Il Times di Londra: ” Gli armamenti moderni sono necessari per prevenire una lunga guerra di atrito che potrebbe far sanguinare l’ Ucraina sino alla sconfitta e alla morte “.
Dalla base americana Ramstein Air Base – aeroporto militare della Germania sud-occidentale:
- ieri la Germania ha negato la consegna dei famosi carri armati Leopard a favore della guerra in Ucraina.
I carri armati Leopard sono i migliori che si possano trovare sul mercato come gli americani Abrams; che gli USA per diversi motivi non vogliono dare agli ucraini.
E’ evidente che i partecipanti a questa guerra in Ucraina non condividono le medesime opinioni su come agire, pur facendo parte tutti della Nato.
E’ anche comprensibile, per chi ha studiato bene la storia e le varie culture (anche dei partecipanti alla Seconda Guerra Mondiale e oltre) che emerga lo spirito aggressivo/colonialista dell’Inghilterra e degli USA, insieme alla prudenza di paesi che ancora ricordano le sofferenze e i risvolti della Seconda Guerra Mondiale e che sono spinti da un sincero spirito di conoscenza, moderazione e riflessione.
Molti italiani, grazie anche a famosi film non proprio fedeli ai fatti storici come l’entrata dell’esercito Usa a Berlino alla fine della Seconda Guerra Mondiale (in realtà la storia ci dice che furono i russi), sono convinti che la Russia sia già un gigante indebolito dalle nostre sanzioni.
Nella realtà, al momento, chi sta pagando il prezzo più salato della guerra ucraina è l’Europa soprattutto quella più debole economicamente (l’Italia in primis con il suo gigantesco debito pubblico), dopo i medesimi ucraini che non sono scappati.
Peccato che nessuno ci riferisca di come e se sopravvivano, i più poveri degli ucraini, nelle campagne isolati e senza energia. Perché anche questi vanno inseriti nel numero dei morti in questa guerra, come pure i tanti anziani italiani con pensioni da fame; perché gli aumenti delle pensioni in percentuale, risultano irrisori per chi riceve 1.000 o meno euro al mese.
Per un anziano vivere al freddo vuol dire anche ammalarsi più facilmente, aumentare velocemente la gravità di artriti e artrosi ecc… avvicinarsi prima alla morte anche se non si è in guerra in prima linea.