Festival della Scienza anche on line – per tutti da Genova

Tanti video disponibili gratuitamente on line per te

Meraviglie dalla scienza

IL FESTIVAL DELLA SCIENZA ON LINE PER TUTTI – SEMPRE

 

Il 2023 è iniziato e, come per l’anno appena passato, siamo tornati per tenerti compagnia con notizie, video, curiosità e aneddoti scientifici, per alleggerirti la settimana con un po’ di meraviglie della scienza.

Prima di cominciare, ti ricordiamo che puoi iscriverti gratuitamente alla nostra piattaforma festivalscienza.online, uno spazio dove puoi trovare i video delle edizioni passate del Festival con tantissimi temi diversi e altrettanti protagonisti del mondo scientifico di fama internazionale.

Gli enigmi per decifrare il mondo

Sabato è stato il World Logic Day e, per darti un assaggio dei contenuti della piattaforma, ti consigliamo di guardare la conferenza che Cumrun Vafa, fisico medaglia Dirac nel 2008 e tra i massimi esperti al mondo di teoria delle stringhe, ha tenuto durante la scorsa edizione del Festival della Scienza. Un viaggio nella fisica e nella matematica, da Newton alle stringhe.

Il video è disponibile gratuitamente su festivalscienza.online solo per il mese di gennaio.

https://www.festivalscienza.online/events/247

Per accedere a festivalscienza.online è necessario avere l’abbonamento annuale, incluso nel prezzo con la l’abbonamento al Festival del 2022 o acquistabile a soli 10€. Hai qualche dubbio a riguardo? Rispondici a questa mail o scrivici sui nostri social!

La scienza in cuffia

Quali sono le principali scoperte del mondo scientifico nel 2022? Quali sono stati invece i “breakdown” dell’anno appena terminato e quali le sfide di quello appena cominciato? Scoprile nella puntata “La scienza che è stata e quella che verrà” del podcast del Post “Ci vuole una scienza”, condotto dalla divulgatrice scientifica Beatrice Mautino e dal giornalista Emanuele Menietti!

Ascolta “Ci vuole una scienza” 🎙
Il podcast è disponibile sia sul sito del Post, sia sulle principali piattaforme di podcasting (Spotify, Apple, ecc)

Cosa ci aspetta nel 2023?
Missioni lunari, osservazioni spaziali, asteroidi e… alieni! Quali sono gli eventi scientifici più interessanti e attesi dell’anno appena iniziato? Simone Valesini di Galileo ha scritto una lista di quelli da tenere d’occhio!

Leggi “Le previsioni della scienza per il 2023” su Galileo 🔬
Uno sguardo al futuro
“The golden age of space exploration”: così definisce questi anni Bill Nelson, amministratore della Nasa. L’anno appena passato è stato incredibile per la storia delle missioni spaziali: prepariamoci alle nuove scoperte del 2023 con questo emozionante video.

Guarda su YouTube “NASA in 2023: A Look Ahead”
Cento anni di CNR!

Il 2023 sarà anche l’anno di un importantissimo anniversario: il Consiglio Nazionale delle Ricerche, infatti, festeggia i cent’anni dalla propria fondazione, avvenuta nel 1923. Buon anniversario a uno dei partner storici e socio fondatore del Festival della Scienza!

Resta aggiornato sulle iniziative per il centenario del CNR
Prima di salutarti, ti ricordiamo che è iniziato il percorso verso la ventunesima edizione della manifestazione, in programma dal 26 ottobre al 5 novembre 2023 nel segno delle Impronte. Fino al 18 febbraio, infatti, si può aderire alla call for proposal, la raccolta di proposte di mostre, laboratori, spettacoli, conferenze ed eventi speciali candidate a comporre il programma del Festival.

Partecipa alla call for proposal del Festival della Scienza 2023
Ti è piaciuta questa mail?

Se sì, rispondici a questa mail!

Ci è sempre molto utile sapere cosa ne pensi e come pensi che questa newsletter possa migliorare. In più, nel caso ti facesse piacere, potresti invitare qualcuno a iscriversi a questa newsletter: basta inserire l’indirizzo email su
questa pagina
https://www.festivalscienza.it/site/home/iscriviti-alla-newsletter.html

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*