Anche chi non è credente, in questo momento dovrebbe porsi diverse domande sulla situazione del Vaticano e le ” guerre ” attuali nel mondo .
Assalto al Parlamento – Corte di Giustizia e ” Quirinale ” in Brasile
Bolsonaro (ex presidente del Brasile) , come Trump, ha sempre apertamente sostenuto i diritti di chi ha in mano l’economia; anche a vantaggio della distruzione indiscriminata della foresta amazzonica e dello sfruttamento, anche a livello di schiavitù, della parte più povera del paese. Purtroppo questo è quello che si può capire con occhio distaccato e lontano, ma molti poveri incattiviti, arrabbiati e travolti da fake news, si lasciano convincere di essere vittime di brogli elettorali e che chi difende le grandi ricchezze del paese difenderà anche i più poveri (una vera contraddizione in termini se seguiamo le leggi di mercato che valgono nel mondo attuale).
Era il 6 gennaio 2021 quando migliaia di sostenitori di Donald Trump assaltarono il Campidoglio; mentre era prevista la conferma dell’elezione di Joe Biden. Quella marea di gente era convinta di brogli elettorali denunciati dallo stesso Trump, ma mai dimostrati.
In Brasile, l’ 8 gennaio 2023 si è verificata la conquista del Parlamento, della Corte di Giustizia e del “Quirinale” del Brasile.
Una quantità di bus, 40, organizzati hanno raggiunto Brasilia (la capitale), carichi di persone che hanno poi occupato le istituzioni. Per fortuna l’esercito, che aveva assistito in parte pare indifferente, è poi intervenuto per liberare le istituzioni. Inoltre, si sta cercando di capire chi ha finanziato per un mese, tende e accampamenti, nella zona delle istituzioni, prima dell’assalto.
Perché è accaduto tutto questo a Brasilia ? In un filmato la TV brasiliana ha mostrato alcuni poliziotti che addirittura indicavano la strada agli assalitori …
Nonostante tutto, il presidente Lula pare non stia dando molta importanza a quanto accaduto; questo andrà chiarito. Intanto, sono tornate le voci di altri tentativi di assalto, ma nulla di efficace.
Cosa centra il Vaticano con quanto sopra ?
Sintetizzando al massimo:
anche in Vaticano si sta vivendo una forte contrapposizione, senza assalti fisici, tra tradizionalisti (teorici che parlano di ritorno alle passate tradizioni, senza tenere conto della società presente e futura e le sue evoluzioni; viste come involuzioni) e progressisti che con Papa Francesco intendono ritornare alla chiesa e alla fede secondo il pensiero di Cristo; ovvero al servizio dei bisognosi, tagliando sulle “tradizioni”; anche molto dispendiose.
Nel mondo
Nel complesso, come sempre, nel mondo chi sta soffrendo di più sono sempre i soliti ” più miseri”, vedi guerre/scandalose in : Afghanistan, Iran, Yemen, Myanmar (ex Birmania), Haiti, Ucraina dove pochi combattono e muoiono per una guerra armata di molti altri, Repubblica ” democratica” del Congo, Nigeria, Palestina, Sudan ecc…
Non a caso Papa Francesco andrà in visita prossimamente in Congo e Sudan; come sempre indifferente all’enorme rischio per la sua persona.
Coraggio Papa Francesco sono con te anche molti non credenti che hanno compreso la tua saggezza, onestà e lungimiranza.