Ecco i superfood che saranno trendy nel 2023
La dieta degli italiani si arricchirà di alghe, erbe ayurvediche e grassi buoni.
Più sotto trovate le informazioni che vi servono per imparare a distinguere tra mode e salute.
Riporto anche la mia opinione; perché possiate avere un tremine di confronto rispetto al marketing imperante; poi ognuno sceglierà come vuole, ma essendo un poco più consapevole di quanto decide.
Non dimentichiamo che i cibi esotici devono essere trasportati via aereo o via mare, con gravi costi per il pianeta in materia di produzione di inquinamento e consumo di materiali fossili. Inoltre provengono quasi sempre da lavoratori sfruttati anche quando ci sono le debite certificazioni ( è molto più facuile falsificare documenti in Africa che in Italia). Il costo per le nostre tasche è sempre più alto di prodotti nostrani che hanno caratteristiche simili, ma non tanto spossorizzati dal marketing con libri, conferenze, articoli di giornali ecc…
Ed ecco cosa ci dice il marketing:
– Nel 2023 mangeremo meglio ! faremo più sport e penseremo maggiormente alla nostra salute: i buoni propositi per il prossimo anno sono già pronti, forse ciò che manca è la nostra buona volontà. Intanto, i trend alimentari sono ai nastri di partenza e sappiamo già – grazie ai social – quali saranno i superfood più di tendenza per il prossimo anno. A raccontarli è CiboCrudo, il principale brand italiano di cibo plant-based e crudista, che ha sovrapposto i trend di TikTok e Instagram con gli studi scientifici e gli argomenti più dibattuti dagli esperti del settore. Il risultato? Nella dieta degli italiani nel 2023 faranno il loro ingresso alghe, erbe ayurvediche e grassi buoni. Vediamo quali.
Se gli ultimi anni ci hanno visto impazzire per avocado, tè matcha e quinoa il 2023 sarà l’anno della
moringa
. Pianta sub-himalayana, è ricchissima di vitamina C, vitamina E, beta-carotene e proteine, che la rendono ufficialmente un ingrediente superstar. Come usarla? Puoi aggiungere un cucchiaino di polvere di moringa al tuo frullato per ottenere uno smoothie verde vibrante che è davvero degno di Instagram.
A brevissimo i semi di canapa riempiranno i nostri piatti: provenienti dalla pianta della cannabis sativa, sono l’aggiunta perfetta a qualsiasi cosa tu mangi.
Gustosi e saporiti – hanno un vago sentore di nocciola – sono soprattutto una riserva di acidi grassi omega-3 e vitamine che supportano la salute del cuore, le funzioni cerebrali e il sistema immunitario.
Se vuoi iniziare l’anno con il piede giusto prova a spargere i semi di canapa decorticati sulla tua insalata o sul porridge a base di avena, oppure aggiungi questo ingrediente nei tuoi frullati post-workout.
Nel 2023 stare in forma sarà più di tendenza che mai, e se il twerking è pronto a diventare l’attività sportiva più in voga tra gli appassionati di fitness anche l’alimentazione ha delle novità: le proteine vegetali in polvere saranno una forma di integrazione alimentare di cui gli sportivi non potranno più fare a meno [è bene sapere che le proteine vegetali se non combinate come legumi/cereali insieme, non sono complete per formare muscoli o rinforzate capelli e unghie ecc]…
Per avere le stesse proteine di un piatto di carne si dovrebebro consumare tre piatti di pasta e fagioli e questo non lo dice nessuno. Comunque io che scrivo, tanto per chiarire, sono convinta che dovremmo tutti consumare meno carne.
Dopo un allenamento intensivo, o per compensare carenze alimentari, le proteine in polvere diventano un aiuto veloce ed efficace: aggiungete le proteine dei semi di girasole (quantità minime di semi = minimo apporto di proteine) ai vostri burger per una dose extra di sapore e di aminoacidi.
Ecco un altro trend che arriva direttamente da TikTok: la clorofilla impazza e non si contano i video che consigliano di assumere clorofilla liquida o acqua alla clorofilla per guadagnarne in salute.
La clorofilla, la assumiamo normalmente con un poco di prezzemolo/basilico/menta nei cibi, salse verdi, spinaci e tutto quello che è verde con in più tante fibre e basso costo.
Questa sostanza, fondamentale per le piante, fornisce effettivamente anche diversi benefici per la salute:
ha proprietà antiossidanti, depurative, antimicrobiche, favorisce la digestione, è utile a riequilibrare la flora batterica dell’intestino, è ricca di vitamine.
Però, piuttosto che sciogliere la tintura in acqua, perché non assumerla attraverso l’erba di grano – che è uno dei superfood che ne contiene di più? I divi di Hollywood ne sono conquistati e oltreoceano è già mania.
LA DISPUTA DEL MARKETING CHE HA CONVINTO GLI ITALIANI CHE I GRASSI DELLA NUTELLA … FANNO BENE ! BURRO CACAO E COCCO SONO GRASSI SATURI ( Il burro di cacao ha un elevato contenuto di grassi saturi, ma non ha colesterolo; comunque i grassi saturi si depositano nelle arterie … ) COME POSSONO ESSERE CONSIGLIATI ? SOLO ARACHIDI, MANDORLE, NOCCIOLE E POCHI ALTRI HANNO GRASSI INSATURI CHE FANNO BENE ALLE ARTERIE.
… ma ora c’è chi sostiene il contrario di quanto si era studiato all’università …
Nel 2023 faremo il pieno di grassi. Grassi buoni, però, e vegetali: i più attenti a un’alimentazione sana hanno già da tempo inserito nella propria dieta il burro di cacao , il burro di cocco, i burri di frutta secca in sostituzione o in alternativa ai grassi animali. Il 2023 sarà l’anno di definitivo sdoganamento, per fare il pieno di benefici.
Questi funghi sono veramente dei portenti, riconosciuti anche nella medicina orientale.
Largo ai funghi shiitake : ci sorprendono per il loro prezioso contenuto di beta-glucani, vitamine e amminoacidi, che possono sostenere il sistema immunitario esercitando un’azione antivirale, immunostimolante e immunomodulante. La vitamina D3, in particolare, è uno dei nutrienti anti-invecchiamento più trendy del momento. La polvere di shiitake può essere utilizzata come insaporitore di piatti crudi o cotti (provatela assieme alla paprika affumicata!).
Forse non è il caso di parare care le erbe esotiche, quando abbiamo in casa dei veri portenti come basilico, prezzemolo, menta, origano ecc…
Nel corso dell’anno impareremo ad aggiungere le erbe ayurvediche alla nostra alimentazione, avendo l’obiettivo di potenziare le funzioni cognitive. Ingrediente di tendenza sarà il brahmi: se già nell’antica medicina ayurvedica si credeva che potesse “aprire la porta della piena conoscenza” oggi le ricerche scientifiche ne hanno rivelato i benefici per la memoria e l’apprendimento.
Una dieta “salva memoria” – ricca cioè di cibi contenenti acidi grassi omega-3 e magnesio, e povera di alimenti troppo grassi e processati – non potrà farne a meno.
Stimolare la creazione di collagene è uno degli imperativi dei nostri tempi – perché, lo sappiamo, superati i 25 anni si riduce la nostra capacità di produrlo e abbiamo bisogno di un contributo esterno. Esistono da tempo gli integratori di collagene di provenienza animale, ma per chi ha fatto una scelta vegetariana o vegana l’unica strada è assumere sostanze che possano migliorare la sintesi del collagene: è per questo che si sente sempre più parlare di alghe Irish moss
. Sono delle particolarissime alghe contraddistinte da una lunga lista di proprietà benefiche per il corpo umano ma che stanno diventando popolari proprio per la loro efficacia nel supporto alla produzione di collagene. Nel 2023 saranno probabilmente un must.
I prodotti di CiboCrudo rappresentano un unicum nella produzione del nostro Paese perché tutti gli alimenti venduti sono crudi, o sono stati sottoposti ad un processo di manipolazione a temperature non superiori a 42°, in maniera tale da preservarne tutte le virtù nutrizionali. Prodotti vegetali, crudi, certificati biologici, naturalmente senza glutine, essiccati a basse temperature: gli alimenti di CiboCrudo sono pensati con l’obiettivo di donare benessere a chi li acquista, in concordanza con i numerosi studi scientifici che promuovono il consumo di alimenti con bassi livelli di manipolazione e cottura. Il processo di selezione delle materie prime e di produzione di cibi e superfood avviene valorizzando le più nobili culture di produzione in tutto il mondo e nel rispetto dei valori di sostenibilità.
A questo link le immagini dei prodotti menzionati
CiboCrudo in breve
CiboCrudo è un progetto imprenditoriale italiano nato nel 2011 che opera nel settore alimentare. L’azienda intercetta il crescente bisogno di nutrirsi di prodotti di altissima qualità nel rispetto di una filosofia vegana e crudista: l’offerta rappresenta un unicum nella produzione del nostro Paese perché tutti gli alimenti venduti sono crudi, o sono stati sottoposti ad un processo di manipolazione a temperature non superiori a 42°, per preservarne tutte le virtù nutrizionali. Dal 2022 CiboCrudo è un brand di Neulabs, la prima piattaforma in Italia che acquista, crea e sviluppa brand Direct-To-Consumer a livello internazionale. Neulabs sposa interamente la filosofia di CiboCrudo e lo sta rinnovando attraverso solide competenze di marketing digitale, tecnologia e operations. I prodotti sono disponibili sul sito
www.cibocrudo.com, sui principali marketplace online e nei migliori punti vendita biologici e naturali d’Italia.
MA ATTENZIONE A NON BUTTARE I VOSTRI SOLDI E CADERE NELL TRAPPOLE DI MARKETING BEN COLLAUDATE …
LEGGI QUI SOTTO PER SAPERNE DI PIU’
Salute – Superfood – superfrutti ? supercibi ? fandonie del marketing ?
Ciao ,
Vedo il tuo sito web https://www.donnecultura.eu ed è impressionante. Mi chiedo se sul tuo sito siano disponibili opzioni pubblicitarie come guest post e contenuti pubblicitari?
Qual è il prezzo se vogliamo fare pubblicità sul tuo sito?
Nota: l’articolo non deve essere alcun segno come sponsorizzato o pubblicizzato.
Saluti
johnson philip
No grazie