MOSTRE D’ARTE: ALESSANDRA ANGELINI SUL LAGO DI COMO.

Varenna (Lecco) –10 – 29 maggio 2014

POLICROMIA. Alessandra Angelini 

a cura di Annamaria Ranzi 

UN OMAGGIO AL COLORE,

-IL FRUTTO DI SOFISTICATI STUDI SULLE TECNICHE DELLA STAMPA E DEL COLORE;

-UNO SPAZIO LUMINOSO SU DI UNO DEI PIU’ AFFASCINATI PANORAMI  DEL LAGO DI COMO:

-IMPERDIBILE !

-COME LA VISITA ALLA SOTTOSTANTE VILLA MONASTERO.

Sala De Marchi – Villa Monastero

Lago di como Varenna sx Villa Monastero

 Lago di Como, Varenna, Villa Monastero.

QUESTA MOSTRA MERITA LA VISITA SIA PER LA BRAVURA DELL’ARTISTA ALESSANDRA ANGELINI ANCHE DOCENTE ALL’ACCADEMIA DELLE BELLE ARTI DI BRERA, SIA PER LA BELLEZZA DI VILLA MONASTERO; APPREZZATA DA TURISTI DI TUTTO IL MONDO, COME IL PANORAMA DEL LAGO DI COMO CHE LA CIRCONDA.

Lago di Como Varenna n,Villa-Monastero

Villa Monastero.

Foto di copertina: Alessandra-Angelini-Onirica-2013-xilografia-stampata-dall’artista-a-torchio-e-a-mano-_-foglia-oro-esemplare-unico-raggio-cm-30.

Altri lavori di Alessandra Angelini al sito: http://www.alessandraangelini.org

Arte Alessandra Angelini, Serie Accenti, 2014, tempera preparata dall’artista su tela e pasta materica, cm 20x20

Alessandra-Angelini-Serie-Accenti-2014-tempera-preparata-dall’artista-su-tela-e-pasta-materica-cm-20×20.

Arte Alessandra Angelini Serenata alle stelle due-Solaplate cm 60 x 90

Alessandra-Angelini-Serenata-alle-stelle-due-Solaplate-cm-60-x-90.

Arte Alessandra Angelini, Rosso, 20013, tempera preparata dall’artista su tela, cm 120x100

Alessandra-Angelini-Rosso-20013-tempera-preparata-dall’artista-su-tela-cm-120×100.

Arte Alessandra Angelini, Serie Accenti, 2014, tempera preparata dall’artista su tela e pasta materica, cm 20x20 (1)

Arte Alessandra Angelini, Onirica, 2013, xilografia stampata dall'artista a torchio e a mano_ foglia oro, esemplare unico, raggio cm 30  (1)

Alessandra-Angelini-Onirica-2013-xilografia-stampata-dallartista-a-torchio-e-a-mano_-foglia-oro-esemplare-unico-raggio-cm-30.

arte 672 angelini b ok

Alessandra-Angelini-Onirica-2013-xilografia-stampata-dallartista-a-torchio-e-a-mano-_-foglia-oro-esemplare-unico-raggio-cm-30.

Arte Alessandra Angelini, Yellow, 2004, tempera preparata dall’artista su tavola _ interventi materici, cm 100x100

Alessandra-Angelini-Yellow-2004-tempera-preparata-dall’artista-su-tavola-_-interventi-materici-cm-100×100.

A Varenna la Sala De Marchi – Villa Monastero ospita la mostra Policromia. Alessandra Angelini dal 9 al 29 maggio, a cura di Annamaria Ranzi; la rassegna si inserisce nella fitta programmazione degli eventi culturali organizzati dalla Provincia di Lecco.

L’evento presenta

-oltre 70 lavori tra cui opere pittoriche, opere calcografiche e xilografiche, acquarelli e chine, riferiti all’interesse e al sentimento empatico nei confronti del colore.

I lavori esposti sono una selezione delle opere significative della ricerca dell’artista e comprendono un corpus di opere inedite create appositamente per la mostra.

POLICROMIA per Alessandra Angelini è il

viaggio della mente e delle emozioni che si traducono in colore e segno, seguendo il sentimento e la visione musicale della realtà; infatti per l’artista ogni colore  ha una specifica valenza lirica, psicologica, e fisica ed è inteso e percepito nella sua natura fisica di onda elettromagnetica che emana diversi gradi di energie a seconda dei suoi diversi livelli di saturazione, qualità, tonalità. A tale proposito Alessandra Angelini afferma:

-“Queste energie influiscono sullo spirito e sul corpo di chi le riceve attraverso l’opera d’arte, e come la natura, anche il colore ricreato diventa un tramite tra l’interiorità e il mondo esterno”.

Gli ultimi lavori, essenzialmente monocromi tendono alla

-comunicazione dell’energia emanata dal colore attraverso grandi campiture con segni essenziali e ombre create dagli interventi materici.

L’artista, per la pittura e talvolta per la grafica,  fa principalmente uso di pigmenti preparati personalmente con lo stesso procedimento utilizzato per gli antichi dipinti su tavola, nella considerazione che il pigmento ha la capacità massima di trasmettere l’intensità cromatica.

Sottili, talvolta quasi impercettibili, variazioni cromatiche all’interno di tonalità simili lavorano come  le diverse altezze e lunghezze delle onde sonore all’interno di una  trama sonora.

Le opere grafiche nascono con le stesse modalità creative che danno luogo alle pitture, infatti il colore e il segno vengono espressi dall’artista attraverso un’ampia gamma di

-linguaggi grafici dai più tradizionali, come

-la puntasecca e la xilografia, a quelli più contemporanei come

-le matrici polimeriche, le paste materiche, i carborundum.

La sperimentazione consiste nell’utilizzo della grafica come mezzo espressivo puro capace di racchiudere in se il sentimento pittorico, quello scultoreo e quello, molto vicino alla grafica, che è rappresentato dal senso della sintesi offerta dalla matrice.

Cenni biografici

Alessandra Angelini nasce a Parma nel 1953. Condotti gli studi classici, si diploma in Pittura presso l’Accademia di Belle Arti di Brera. Da qui inizia il suo percorso artistico, dettato da un’estrema curiosità che la conduce verso la sperimentazione di tecniche e materiali, con una ricerca costante rivolta ai valori della luminosità cromatica.

Il percorso formale intrapreso è collegato all’espressione dell’interiorità, intesa come tessuto primo sul quale si costruisce il pensiero critico nei confronti del reale.

L’artista si dedica a diversi linguaggi espressivi: pittura, incisione, grafica, scultura, fotografia. Di ognuno approfondisce lo studio della tecnica e le possibili associazioni, creando contaminazioni tra procedimenti e opere ibride.

Ha esposto in numerose mostre personali e collettive in Italia e nel mondo in quattro continenti, le sue opere sono presenti nelle collezioni di importanti musei nazionali e internazionali.

Dal 2005 è titolare della cattedra di Grafica e Tecniche dell’Incisione all’Accademia di Belle Arti di Brera a Milano. Fa parte di Visarte società delle Arti Visive Svizzera.

Attualmente vive e lavora tra Milano e Pavia.  HYPERLINK “http://www.alessandraangelini.org” www.alessandraangelini.org

 Coordinate mostra

Titolo POLICROMIA. Alessandra Angelini
A cura di
Annamaria Ranzi

Sede Sala De Marchi, Viale Polvani – Villa Monastero Varenna (Lecco)

Date 10 – 29 maggio 2014

Inaugurazione venerdì 9 maggio ore 17

Orari martedì – sabato dalle 15 alle 18

domenica dalle 11 alle 18

lunedì chiuso

Info 0341 295450 – villa.monastero@provincia.lecco.it

Ufficio Stampa di Alessandra Angelini

Irma Bianchi Comunicazione

tel. 02 8940 4694 –  HYPERLINK “mailto:info@irmabianchi.itinfo@irmabianchi.it

Testi e foto scaricabili da  HYPERLINK “http://www.irmabianchi.it/“www.irmabianchi.it

MOSTRE:

  •    Alessandra Angelini. Romantico blu
    … Alessandra Angelini. Romantico blu a cura di … opere esposte Biografia Alessandra Angelini Scarica tutti i documenti Scarica … San Giorgio di Bologna presenta la personale di Alessandra Angelini “Romantico Blu”, aperta al pubblico fino al 7 dicembre 2011. La …
    Irma Bianchi Co… – 12/12/2013 – 16:42
  • Alessandra Angelini al PASSION FOR LIGHT – VARENNA FISICA FESTIVAL

    … Alessandra Angelini al PASSION FOR LIGHT – VARENNA FISICA FESTIVAL … stampa Biografia Alessandra Angelini Alessandra Angelini, artista poliedrica legata alla ricerca creativa nell’ambito …

    Irma Bianchi Co… – 27/03/2014 – 16:45

  • ALESSANDRA ANGELINI PARTECIPA A AWESOME EXPO. INTERNATIONAL ART EXIBITION
    … ALESSANDRA ANGELINI PARTECIPA A AWESOME EXPO. INTERNATIONAL ART EXIBITION … de prensa Biografia Alessandra Angelini Scarica tutti i documenti Scarica …
    Irma Bianchi Co… – 19/09/2013 – 18:31
  • ALESSANDRA ANGELINI | Scomponibili armonie
    … ALESSANDRA ANGELINI | Scomponibili armonie a cura … 18.30 C.S. Alessandra Angelini a Step e M4A Scarica tutti i documenti …
    Irma Bianchi Co… – 08/04/2014 – 09:58
  • POLICROMIA. Alessandra Angelini
    … POLICROMIA. Alessandra Angelini a cura di Annamaria Ranzi … – Villa Monastero ospita la mostra Policromia. Alessandra Angelini dal 9 al 29 maggio, a cura di Annamaria Ranzi; la rassegna si …
    Irma Bianchi Co… – 24/04/2014 – 19:30
  • Alessandra Angelini. Cocktail
    … Alessandra Angelini. Cocktail Bologna, MuseOrfeo 10 … il Museo Orfeo di Bologna inaugura la mostra “Alessandra Angelini. Cocktail”. In perfetta linea con il titolo, l’esposizione offre …
    Irma Bianchi Co… – 12/12/2013 – 16:40
  • Alessandra Angelini. Nelle stanze dell’immaginazione
    … Alessandra Angelini. Nelle stanze dell’immaginazione Pavia, … Cardano di Pavia ospita la nuova mostra di Alessandra Angelini Nelle stanze dell’immaginazione, aperta al pubblico dal 18 maggio al … Alessandra Angelini Maree , 2000 Smalti a fuoco su lastra argento 800 e oro 24 …
    Irma Bianchi Co… – 12/12/2013 – 16:41
  • Alessandra Angelini. Walking in the colours
    … Alessandra Angelini. Walking in the colours a cura di Alessandra Angelini Riva R1920 Centre 8 Maggio 2004 – …
    Irma Bianchi Co… – 12/12/2013 – 16:43
  • Alessandra Angelini partecipa a “ANTIQUARIATO NAZIONALE”
    … Alessandra Angelini partecipa a “ANTIQUARIATO NAZIONALE” Villa … giunta alla sua XXV edizione, l’artista Alessandra Angelini partecipa all’evento con Conversazione: un’installazione inedita e … scindibili dal loro accorpamento. L’opera di Alessandra Angelini è collocata nel Cortile d’Onore della storica Villa Castelbarco …
    Irma Bianchi Co… – 19/09/2013 – 16:27
  • Opera di Alessandra Angelini donata ai Musei Civici di Pavia
    … Opera di Alessandra Angelini donata ai Musei Civici di Pavia a cura di Alessandra Angelini Castello Visconteo – Pavia 3 Giugno …
    Irma Bianchi Co… – 06/08/2013 – 12:11
  • . Alessandra Angelini a Parigi
    … Alessandra Angelini a Parigi Parigi, LOUVRE 8 Giugno … Scarica tutte le immagini Alessandra Angelini partecipa all’edizione primaverile del Salon “Art Shopping” al …
    Irma Bianchi Co… – 19/09/2013 – 16:26
  • ALESSANDRA ANGELINI partecipa a MONOCHROMES
    … ALESSANDRA ANGELINI partecipa a MONOCHROMES a cura … 25 febbraio presso la Galleria M4A – MADE4ART, Alessandra Angelini partecipa all’esposizione con un’opera di carattere inedito, … e restituito in maniera del tutto personale. Alessandra Angelini per l’opera “Mimosa” sceglie il pigmento giallo che emerge dalla …
    Irma Bianchi Co… – 26/03/2014 – 15:27
  • Aureole di altre stelle
    … altre stelle opera grafica di A. Angelini e testi poetici di G. Isella Pavia, CASTELLO VISCONTEO … di altre stelle” un’opera grafica di Alessandra Angelini con poesie di Gilberto Isella, stampato a cura di A14/Daniela Lorenzi, …
    Irma Bianchi Co… – 19/09/2013 – 16:26
  • Portfolio
    … Anderson Melvin Andolfatto Natalino Angelini Alessandra Anselmi Monica Anselmo Giovanni …
    webmaster – 17/12/2013 – 12:24
  • Coreografia d’arte
    … ad un unico evento. Artisti coinvolti: Alessandra Angelini, Cristina Carlini, Isa Locatelli, Lucio Perna, Pier Toffoletti, … 20 cad. Alessandra Angelini Abbraccio , 2012 metacrilato termoformato a mano e stampato …
    Irma Bianchi Co… – 08/01/2014 – 09:47
  • X l’universo invisibile. Un percorso fra astronomia e arte
    … a cura di Alessandra Angelini. Curatela scientifica: Stefano Sandrelli e Monica Sperandio … di Brera per la parte scientifica e da Alessandra Angelini, artista e docente dell’Accademia di Belle Arti di Brera per la …
    webmaster – 18/12/2013 – 11:14
  • Prova d’artista. Sperimentazioni tra grafica, segno e colore
    … in mostra con una decina di opere ciascuno sono: Alessandra Angelini, Monica Anselmi, Giovanna Fra, Rossana Schiavo, Teresa Sdralevich, Ada … specifico nucleo composto da libri d’artista. Alessandra Angelini, in questa mostra propone alcune inedite “prove d’artista” …
    Irma Bianchi Co… – 10/01/2014 – 16:44

ALESSANDRA ANGELINI

Biografia

 Alessandra Angelini nasce a Parma nel 1953. Di formazione classica e filosofica, intraprende la  carriera artistica dopo aver conseguito il diploma in Pittura presso l’Accademia di Belle Arti di Brera con una tesi sui “Rapporti tra musica e pittura nelle regole del Bauhaus”. A partire da questo momento la musica diviene un elemento caratterizzante della sua poetica, in costante connessione con le opere realizzate. Armonia pittorica e ritmica musicale si legano nella ricerca di una forma espressiva in cui il colore incontra il supporto in una sorta di danza del segno. La musica è anche la scintilla dalla quale scaturiscono emozioni, una melodia che accompagna il gesto, come accade nella creazione dei luminogrammi realizzati negli anni ‘90.

Il percorso artistico di Alessandra Angelini è dettato da un’estrema curiosità che la conduce verso la sperimentazione di tecniche e di materiali. Si dedica a diversi linguaggi espressivi: pittura, incisione, grafica, scultura, fotografia. Di ognuno approfondisce lo studio della tecnica e le possibili associazioni, creando contaminazioni tra procedimenti e opere ibride.

Nel ciclo di lezioni, tenuto nel 2003 presso l’Accademia di Belle Arti di Venezia ed intitolato “Foto+Grafie”, l’ibridazione coinvolge stampa e fotografia. Un approfondimento viene dedicato allo studio dei procedimenti grafici attraverso l’utilizzo della luce solare. Al tema della luce e del colore, Alessandra Angelini dedica un’attenzione costante, non solo dal punto di vista artistico, ma anche scientifico e, infatti, nel 2009 l’artista idea e cura l’evento espositivo “L’Universo dentro – Una mostra tra Arte e Scienza”, una collaborazione tra l’Accademia di Belle Arti di Brera e l’INAF – Osservatorio Astronomico di Brera, promossa dall’Unesco in occasione dell’anno internazionale dell’Astronomia.

Durante la sua carriera l’artista ha maturato un’accentuata padronanza delle tecniche espressive a lei più congeniali, frutto di un costante aggiornamento e di numerose collaborazioni con artisti internazionali. La stessa attenzione è rivolta ai materiali e alle loro potenzialità, al loro divenire espressivo.

Alessandra Angelini rivolge anche una particolare attenzione allo studio dello spazio in cui l’opera va a inserirsi. Ciò implica sconfinamenti creativi nel design e nella scenografia. E’ questo il caso delle numerose opere e arredi realizzati in legno e con resine plastiche.

Alla fase creativa e alla propria poetica, ricca ed estremamente sensibile, l’artista unisce l’impegno nell’ambito di progetti espositivi e didattici articolati. Ha partecipato a numerose mostre personali e collettive, tra le altre, in Italia, Stati Uniti, Germania, Gran Bretagna, Australia, Polonia, Svizzera. Sue opere sono presenti nelle collezioni di importanti musei italiani e stranieri, tra cui la Civica Raccolta Bertarelli di Milano, il Museo Cantonale di Lugano, La Civica Raccolta di Disegno della città di Salò, il Museo di Villa Cedri di Bellinzona, il Museo d’Arte dell’Indiana University, il Museo Civico Ala Ponzone di Cremona, il Museo Internazionale della Grafica di Francavilla al Mare (ora inserito nella struttura del Museo Michetti).

Dopo aver condotto per sette anni il corso di Grafica e Tecniche dell’Incisione a indirizzo sperimentale presso l’Accademia di Venezia, dal 2005 Alessandra Angelini è titolare della cattedra di Grafica e Tecniche dell’Incisione all’Accademia di Belle Arti di Brera a Milano; ha tenuto workshop e lectures presso numerosi  Istituti Universitari d’Arte Internazionali.

Attualmente vive e lavora tra Milano e Pavia.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*