Mostre in Olanda – The gold Gaze Germany in the 1920s – Decadenza e similitudini odierne ?

August-Sander-Segretaria-della-Westdeutschen-Rundfunk-a-Colonia-1931-partic.

The gold Gaze Germany in the 1920s

Humlebæk – 35 minutri di treno da Copenaghen – Paesi Bassi

14.10.22 – 19.2.23

George-Grosz-Ritratto-dello-scrittore-Max-Herrmann-Neisse-1925 – particolare

https://louisiana-dk.translate.goog/en/exhibition/germany-in-the-1920s/?_x_tr_sl=en&_x_tr_tl=it&_x_tr_hl=it&_x_tr_pto=sc

Willkommen, Bienvenue, Benvenuto ! Un viaggio travolgente attraverso i ruggenti ed esplosivi anni ’20 nella Repubblica di Weimar.

Al centro della scena, il significativo movimento di “Neue Sachlichkeit” e il suo sobrio realismo – che va dal duro e satirico al tagliente, quasi clinico. Condividere le luci della ribalta: le opere del fotografo rivoluzionario August Sander presentate come una mostra nella mostra.

La mostra è organizzata in collaborazione con il Centre Pompidou di Parigi ed è sostenuta dalla  Fondazione e Collezione CL David.

 

Crisi e turbolenze, ma anche un periodo di selvaggia e violenta innovazione artistica.

Dopo la prima guerra mondiale, la società tedesca durante la Repubblica di Weimar (1918-1933) conobbe anni di profonda povertà e disordini politici, ma anche un breve fiorire di democrazia e una forte cultura della libertà. 

Il periodo, che terminò bruscamente con la conquista nazista nel 1933, fu caratterizzato sia da una creazione euforica che da un costante senso di imminente dissoluzione.

Uno stato “fragile” che si è tradotto in una vita culturale ricca e variegata.

TEMPI MODERNI

La grande mostra autunnale della Louisiana occupa l’intera South Wing con poco meno di 600 opere di 90 artisti, mescolando pittura, disegno, fotografia, architettura, design, cinema, teatro, letteratura e musica. Qui, i capitoli tematici si concentreranno sulla significativa corrente artistica dell’epoca “Neue Sachlichkeit” (Nuova oggettività).

CRISI E DECADENZA

La vita urbana, l’architettura moderna e funzionalista, l’industrializzazione e il progresso tecnologico sono motivi diffusi per gli artisti dell’epoca, ma anche la vivace vita di intrattenimento dell’epoca con locali notturni, cabaret, liberazione sessuale, promiscuità e prostituzione (oggi droga e locali notturni).

Allo stesso tempo, si vedono rappresentazioni socialmente critiche delle dure condizioni di vita della classe operaia, del nuovo ruolo delle donne e dello stile di vita decadente della classe alta

Questi sono tutti temi che la mostra si sviluppa attraverso le arti e con l’aiuto di un ampio materiale di documentazione storica.

https://louisiana-dk.translate.goog/en/exhibition/germany-in-the-1920s/?_x_tr_sl=en&_x_tr_tl=it&_x_tr_hl=it&_x_tr_pto=sc

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*