Sarebbe una bella notizia, ma non è affatto confermata …
L’ Iran, secondo partner economico per l’Italia, una volta eventualmente cambiato il potere, manterrà questo rapporto economico o passerà ad altri e noi ne saremo ulteriormente impoveriti ? Certo che è un commento di parte, ma non vorrei che l’Italia ci perdesse (economicamente) … come sta accadendo su altri fronti.
La notizia dell’abolizione della polizia morale in Iran, sarebbe una grande vittoria per le donne, ma il media al Jazeera ci fredda con la sua notizia: ” nessuna conferma su abolizione della polizia morale”.
Ciò nonostante è bello continuare a sperare che anche semplici voci possano, nel tempo, portare a più libertà per quelle donne che la desiderano tanto.
Queste sono le parole del procuratore generale iraniano Mohammad Jafar Montazeri: “La polizia morale non ha niente a che fare con la magistratura, ed è stata abolita da chi l’ha creata“.
La tv di Stato iraniana Al-Alam, riportata dalla Cnn, che aveva domandato un commento ufficiale al ministero dell’Interno di Teheran:: “Nessun funzionario della Repubblica islamica dell’Iran ha detto che la Guidance Patrol è stata chiusa“.
Ora mi sorge anche un dubbio, se l’Iran cambia dopo la tanto annunciata rivoluzione, come si sta posizionando l’Italia per non perdere le commesse ?
Dubito che qualcuno ci stia pensando; peccato, sarebbe troppo lungimirante per una mediocrità latente.
Altri paesi più “agili” si stanno sicuramente organizzando, mentre noi affondiamo nel solito teatrino di litigi interni; il luogo dove gli italiani si sfogano per sopravvivere al non cambiamento sostanziale e migliorativo.