CENTO CAPOLAVORI PER UNA GRANDE STORIA: I 25 ANNI DELLA FONDATION BEYELER
Fondazione Beyeler – Basilea
La mostra del giubileo offre l’opportunità, finora unica, di apprezzare la raccolta della Fondation Beyeler in la sua straordinaria qualità e profondità.
Fino all’8 gennaio 2023
Nell’elegante edificio progettato da Renzo Piano e Peter Zumtho.
Opere di:
Vincent Van Gogh, Claude Monet, Paul Cézanne, Henri Rousseau e poi i gioielli modernisti di Henri Matisse, Pablo Picasso, Alberto Giacometti. Il meglio dell’arte del Novecento è rappresentato da: Mark Rothko, Andy Warhol, Francis Bacon, Louise Bourgeois, non mancano le icone del contemporaneo come: Marlene Dumas, Anselm Kiefer, Roni Horn, Felix Gonzalez-Torres, Tacita Dean, Rachel Whiteread, Wolfgang Tillmans
Inoltre, l’esposizione è stata arricchita da diverse sculture iperrealistiche dell’artista statunitense Duane Hanson e con lavori astratti di Pet Mondrian.
Un’occasione unica per vedere di una delle più prestigiose raccolte europee di arte moderna e contemporanea, messa insieme in 50 anni da una coppia di collezionisti quali furono Ernst e Hildy Beyeler. Nell 1997, i due collezionisti, decisero di rendere questa preziosa collezione accessibile per creare un museo aperto e vivace .