L’Archivio Storico della Biennale di Venezia
dedica un incontro a Alberto Martini
disegnatore, pittore, incisore, illustratore italiano
in occasione delle giornate martiniane
organizzate dalla Fondazione Oderzo Cultura
mercoledì 9 novembre ore 15-18
Venezia, Biblioteca della Biennale
Calle Paludo Sant’Antonio
– L’Archivio Storico della Biennale di Venezia, in occasione delle giornate martiniane organizzate dalla Fondazione Oderzo Cultura, dedica un incontro ad Alberto Martini (Oderzo, 1876 – Milano, 1954), disegnatore, pittore, incisore e illustratore italiano.
Mercoledì 9 novembre presso la Biblioteca della Biennale, dalle ore 15 alle 18.
Nel percorso di avvio del Centro Internazionale della Ricerca sulle Arti Contemporanee, si delinea così quello che sarà un programma di appuntamenti dedicati ad artisti che nel passato hanno partecipato alle esposizioni e ai festival della Biennale di Venezia.
Il programma dal prossimo anno avrà cadenza mensile e si rivolgerà a un pubblico di ricercatori, studenti ma anche appassionati e cultori della storia della Biennale di Venezia.
L’appuntamento dedicato a Martini costituisce anche un ulteriore episodio della collaborazione tra La Biennale, il Comune di Oderzo e la Fondazione Oderzo Cultura.
Sono di poche settimane fa la costituzione del fondo archivistico denominato “Archivio del Premio Architettura Città di Oderzo” ospitato dall’Archivio Storico della Biennale di Venezia, e l’inaugurazione della mostra Divine.
Ritratto d’attrici dalla Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica 1932 – 2018, realizzata dall’Archivio Storico della Biennale, a cura di Alberto Barbera, aperta fino al 31 dicembre nelle sale di Palazzo Foscolo a Oderzo – provincia di Treviso.
Programma
Introduzione di Roberto Cicutto, Presidente della Biennale di Venezia.
Intervengono:
Paola Bonifacio, Alberto Martini: Vita d’artista: un viaggio nella carriera creativa di Alberto Martini attraverso le sue opere e le sue parole.
Alessandro Botta, Un illustratore di fine secolo. Alberto Martini tra letteratura e immaginario simbolista: una serie di esempi, riferibili al campo della grafica e dell’illustrazione, misurano la vocazione figurativa dell’artista soprattutto nei suoi rapporti con gli ambienti culturali e artistici europei.
Lia Durante, La presenza di Alberto Martini alla Biennale di Venezia (1897-1995) attraverso fotografie, corrispondenza, ritagli stampa, cataloghi, raccolta documentaria dell’ASAC.
Vittorio Pajusco, Alberto Martini e il suo rapporto con i segretari della Biennale: Fradeletto, Pica e Maraini.
__
Copertina: 2022 Biennale Ve – dal Padiglione Centrale dei Giardini l’elefante in poliestere accoglie i visitatori . L’opera è di di Katharina Fritsch, Leone d’Oro alla Carriera di questa edizione, fortemente voluto dalla Alemani, un omaggio alla storia della Biennale.