Un prezioso regalo per Natale per chi ama l’arte.
Diceva William Morris (1834 – 1896): “Di sicuro non esiste un miglio quadrato della superficie abitabile della terra che non sia bello a suo modo, se solo noi gli uomini ci asterremo dal distruggere deliberatamente quella bellezza… “. Aveva già capito che l’industrializzazione stava facendo danni all’ambiente. Era convinto che dovesse esistere un modo migliore di vivere, meno incline allo spreco e più alla bellezza.
Divenne pioniere del movimento Art & Crafts e uno dei designer più influenti nella storia dell’arte britannica.
Raccolse intorno a sé, nel famoso quartiere londinese di Bloomsbury, un gruppo di eccezionali collaboratori; cambiò così anche il modo di arredare le case. Gli oggetti e i tessuti presero forme e disegni che si rifacevano alla natura; nasce il Liberty.
” La storia ricorda i re e i guerrieri, perché hanno distrutto; l’arte ricorda il popolo, perché ha creato“. Epigrafe posta a William Morris.
Williamo Morris nacque da una famiglia agiata dell’alta borghesia, il padre fu un ricco finanziere della City, la madre una donna colta e raffinata; il bambino William crebbe in campagna sviluppando un grande amore per la natura.
Morris è uno dei più grandi personaggi dell’Inghilterra vittoriana; ora è stata pubblicata per la prima volta in Italia la sua biografia.
Alla sua morte fu onorato come scrittore e poeta, ma egli fu un artista, un designer, un ambientalista ante litteram e uno dei militanti che portò una dottrina di eguaglianza nel pieno dell’apice del progresso tecnologico inglese.
William Morris
William Morris fu un pioniere del movimento Arts and Crafts e uno dei designer piú influenti della storia britannica.
Ponendo l’accento sull’originalità, il talento artistico e la dimensione artigianale, Morris contribuí a rivoluzionare gli interni tardo vittoriani trasformando radicalmente il nostro stesso modo di concepire gli oggetti che costruiamo e possediamo, nonché il nostro rapporto con la natura e la realtà.
Da subito celebre poeta, Morris ebbe una vita dagli interessi vastissimi.
Fu socialista impegnato, scrittore prolifico, pioniere dell’ambientalismo, uomo d’affari e imprenditore di successo, nonché designer raffinato e originale.
La sua versatilità artistica, l’abilità tecnica e la fulgida creatività spiccano in tutto ciò che egli produsse negli ambiti piú diversi, con dipinti e disegni, vetrate, mobili, piastrelle e stoviglie, carta da parati, tessuti, calligrafia e stampa.
Morris raccolse intorno a sé un gruppo di talentuosi collaboratori, quali Edward Burne-Jones, Dante Gabriel Rossetti, Philip Webb e le donne della sua cerchia, in particolare sua moglie Jane e la figlia May.
Il libro illustrato piú ampio, completo – e bello – mai pubblicato su William Morris; un contributo essenziale per conoscere l’arte, la vita e le idee di una delle figure piú straordinarie e influenti della cultura moderna.
Con 660 illustrazioni.
_____________________
William Morris , Einaudi, a cura di anna Mason, 432 pp., 80 euro.