Picasso e Guernica
Contro tutte le guerre
18.11.2022 – 19.02.2023
MAN_Museo d’Arte Provincia di Nuoro
via Sebastiano Satta 27 – 08100 Nuoro
T. +39.0784.252110
F. +39.0784.36243
Orario continuato: 10 – 19 | Lunedì chiuso
info@museoman.it
Il 23 settembre sino al 31 dicembre del 1953 Guernica fu esposta nella Sala delle Cariatidi del Palazzo Reale di Milano, con oltre trecento altre opere del maestro spagnolo.
Guernica, che da allora non fu più esposta nel nostro Paese.
La Sala delle Cariatidi di palazzo Reale, nel 1953, mostrava ancora i segni dei bombardamenti della Seconda Guerra Mondiale; l’effetto del dipinto in una sala che conteneva ancora il ricordo dei bombardamenti divenne indimenticabile per tutti i presenti.
La mostra e il dipinto volevano essere una esplicita denuncia dei disastri della guerra ancora vivi tra molti visitatori.
Oggi Guernica si trova in una sala al Museo Reina Sofía di Madrid e nessuno intende muoverla da questa sede.
Guernica vide la luce a Parigi, commissionata a Picasso dal governo repubblicano spagnolo per l’Esposizione Universale del 1937.
Settant’anni dopo la storica esposizione al Palazzo Reale di Milano, il MAN di Nuoro celebra il capolavoro Guernica, simbolicamente con il racconto della genesi dell’opera.
Picasso incise la prima lastra nel gennaio del 1937 (Sueño y mentira de Franco ), nel mese di maggio, dopo il tragico bombardamento della cittadina basca di Guernica, decise poi di proseguire le due incisioni programmate mentre già disegnava sulla monumentale tela; unendo così concetti e impressioni sia nella tela che nelle incisioni.
Le incisioni Sueño y mentira de Franco rimangono, comunque, un capolavoro a sé stante; oltre il lavoro della tela Guernica.
Oltre a Sueño y mentira de Franco, Picasso verrà a creare: incisioni, disegni e dipinti che ricordano lo stile e i temi del celebre dipinto (Guernica).
La mostra ci parla anche della straordinaria testimonianza di Dora Maar, che documentò giorno per giorno, con le sue fotografie, il lavoro di Picasso; utilissime per comprendere la successione creativa.
In mostra sono presenti anche le immagini scattate nel 1953 da Mario Perroti in occasione della mostra milanese a Palazzo Reale, della sconvolgente Sala delle Cariatidi segnata dai bombardamenti; fu questa tragica, evocatoria scenografia a convincere Picasso ad esporre Guernica a Milano.
Una ricca documentazione è la chicca che la rassegna presenta ad appassionati e studiosi per capire meglio questo grande capolavoro.