OPERE DI VINCENT VAN GOGH CONSERVATE DAL KRÖLLER-MÜLLER MUSEUM DI OTTERLO
Sino al 26 Marzo 2023
Alla vigilia dei 170 anni dalla sua nascita
Roma – Palazzo Bonaparte, piazza Venezia 5
Maria Teresa Benedetti e Francesca Villanti hanno curato la mostra .
Entrata: 18 euro.
Attraverso le sue opere più celebri – tra le quali il suo famosissimo Autoritratto (1887) – sarà raccontata la storia dell‘artista più conosciuto al mondo.
Van Gogh, esordisce in Olanda disegnando la sua gente più misera: volti segnati dalla fatica, vecchi piegati su sé stessi, braccianti chini sui campi nel faticoso lavoro del contadino.
Poi, nel 1886, l’artista arriva a Parigi e la sua tavolozza apprende i colori degli impressionisti e dei puntinisti, con contrasti di viola e arancio, gialli e blu e loro sfumature.
Nel 1888 Vincent è ad Arles e produce capolavori caldi come i colori della Provenza. Qui vive l’utopia di fondare una scuola del Mediterraneo con l’amico Gauguin; troncato dal taglio dell’orecchio.
La rassegna termina con i lavori del 1889 e ’90. Dominano le tele il dolore personale e lo stato mentale, forse mal curato, tra l’ospedale psichiatrico e la casa del Dottor Gachet, caro amico.
Nelle ultime tele, Van Gogh, riprende i colori appresi a Parigi; l’aurora ci appare in un vortice fantastico e spaventoso, come il passo allucinato del seminatore.