Smettere di contare le calorie … meglio un dessert (dopo pranzo) che uno spuntino … un sorso d’aceto di mele (diluito in un bicchiere d’acqua)prima di mangiare … muoversi dopo mangiato … scegliere snack salati …
La rivoluzione del glucosio.
Come controllare i livelli di zucchero nel sangue per perdere peso, abbattere la fame e avere più energia.
Pasti alla rovescia per dimagrire più facilmente
Questa teoria è della biochimica Jessie Inchauspé, secondo lei basterebbe ribaltare l’ordine dei cibi e già la sensazione di fame diminuirà durante tutta la giornata.
Mai zuccheri a stomaco vuoto; biscotti, merendine, gelati ecc…, se proprio vi capita prima bevete un bicchiere d’acqua con un cucchiaino di aceto di mele (ottimo trucco per non assorbire tutti i carboidrati che contengono).
A fine pasto anche la frutta è meglio che sola come spuntino.
In breve: MAI zuccheri a stomaco vuoto o da soli, vanno sempre “rivestiti” con proteine, grassi e fibre (senza esagerare! ).
La colazione
Sarebbe meglio salata. Scegliere tra questi cibi: pane, ricotta, toast, frittatina, yogurt, tofu ecc…, ma se proprio volete qualcosa di dolce, lasciate gli zuccheri per ultimi; cominciate con qualcosa di salato.
Pranzo – cena e spuntini
Spuntini: solo snack salati.
Sarebbe bene iniziare ogni pasto con un insalata; del tipo che preferite (anche patate e carote, se fredde, contengono pochi carboidrati assimilabili; ma solo se fredde !).
Mai cominciare con i carboidrati.
Meglio iniziare con le verdure, quindi le proteine e i grassi e solo infine i carboidrati.
Per altre indicazioni potete leggere il libro della dott.ssa Inchauspé.
Regolare la curva del glucosio è l’azione più efficace che possiamo fare per la nostra salute.
La biochimica Jessie Inchauspé analizza l’azione del glucosio sul nostro corpo, trovando le giuste soluzioni nutrizionali contro le malattie più diffuse.
«Jessie Inchauspé spiega in modo esauriente un problema che colpisce tanti di noi – la regolazione del livello di zuccheri nel sangue – e offre soluzioni semplici e scientificamente solide che possono davvero rivoluzionare la nostra salute » – Dr. Michael Mosley
«Dopo aver letto questo libro le tue certezze sul mondo dell’alimentazione cambieranno». – Daily Mail
«Un libro intelligente che offre molte cose per cui essere grati a Inchauspé. Un’autrice che brilla per la sua capacità di comunicare». – Publisher weekly
Quasi il 90% della popolazione soffre di un eccesso di glucosio nel sangue, e la maggior parte nemmeno lo sa. I sintomi?
Attacchi di fame, stanchezza cronica, sbalzi di umore, problemi alla pelle, invecchiamento precoce, infertilità… e un aumento, nel tempo, del rischio di malattie infiammatorie come patologie cardiovascolari, cancro, Alzheimer e diabete.
Con un approccio scientifico rigoroso e un metodo innovativo costruito in anni di ricerche, Jessie Inchauspé ci spiega perché i picchi di glucosio sono pericolosi e come possiamo contenerli, senza rinunciare al piacere del cibo. Dolci e carboidrati inclusi.
Per perdere peso senza fatica:
• Mangiare gli alimenti nel giusto ordine per dimagrire senza rinunciare ai piatti preferiti
• L’ingrediente segreto per godersi un dolce senza conseguenze
• Modificare la colazione del mattino per eliminare gli attacchi di fame e trasformare la stanchezza in energia
Non c’è modo più rapido ed efficace per perdere peso, abbassare la pressione e migliorare la salute che appiattire la curva del glucosio.
Bastano alcuni trucchi legati all’alimentazione (e puoi mangiare quello che vuoi)!
1. Mangiare i cibi nell’ordine giusto
2. Iniziare sempre con un antipasto verde
3. Smettere di contare le calorie
4. Appiattire la curva della colazione
5. Scegliere uno zucchero qualsiasi, sono tutti uguali
6. Meglio un dessert che uno spuntino
7. Un sorso d’aceto prima di mangiare
8. Muoversi dopo mangiato
9. Scegliere snack salati
10. “Vestire” i carboidrati
La rivoluzione del glucosio, Jessie Inchauspé, Vallaridi, 288pp., 16 euro.