Non è una questione religiosa – ma morale – ne va del futuro della maggioranza di noi
Emergenza climatica – pandemia – guerre – povertà crescente
” Difficile pensare che questo disastro mondiale non sia in rapporto con il nostro modo di porci rispetto alla realtà“.
” … La terra brucia oggi, è oggi che dobbiamo cambiare a tutti i livelli”.
Il papa ha sempre guardato avanti e vede bene cosa aspetta alla maggioranza dell’umanità in futuro.
Da Assisi, papa Francesco ribadisce la terza edizione di Economy of Francesco con le nuove generazioni.
Non conta se siate cristiani o atei, di destra o di sinistra o in mezzo, conta quello che vi aspetta per il futuro; vostro e dei vostri figli e nipoti.
Nelle scuole non si può insegnare che il miglior cittadino è quello che ha più soldi. Perché è come insegnare la legge del taglione, la legge della giungla, dove vince il più forte e non ci sono regole e leggi da rispettare; allora stiamo tornando all’età della pietra ?
Ci definiamo civili, ma se la legge che insegniamo, anche nelle università, è solo quella della prevaricazione a ogni costo, senza nessuna regola morale, senza il rispetto per gli altri; allora stiamo tornando indietro.
A cosa sono serviti i progressi della cultura Greca, l’Illuminismo, le lotte e morti di donne e uomini che ci avevano permesso di non essere schiavi, ma cittadini, una pensione dignitosa, la parità dei sessi, il diritto al voto per tutti, delle banche che garantivano i nostri risparmi ecc… ?
Anche i film di Hollywood, che sono precipitati in un circolo vizioso di violenza e malvagità, stanno preparando le nuove generazioni ad un futuro fosco e terribile; perché pochi riflettono su questi indizi chiari e lampanti ?
___
COPERTINA: “ Aiutateci stiamo degenerando !” 2011 – 2022 – particolare disegnato con plastica in rilievo – – di Grazia Seregni Copyright© All rights reserved – Qualsiasi riproduzione, anche parziale, senza autorizzazione scritta è vietata. Legge 633 del 22 Aprile 1941 e successive modifiche