Il nostro cervello – se trattato con cura – invecchia meno delle altre parti del corpo.
Indicare a tutti come adottare le strategie migliori.
Lo spiega Michela Matteoli, tra i neuroscienziati italiani più riconosciuti a livello internazionale.
Combattendo l’infiammazione, combattiamo anche i pericoli del suo invecchiamento.
La moderna scienza ha scoperto che il cervello è plastico; lo possiamo migliorare, modificando sinapsi e circuiti, come?
- non certo facendo solo le parole crociate (ripetitive e monotone)
- ma: lettura – musica – conversazione
- certamente cambiando abitudini
- cambiando le solite letture
- cambiando i luoghi di passeggiata, vacanza ecc..
- anche cambiando i mezzi di trasporto, non sempre l’auto, non sempre le medesime fermate del bus, non sempre acquistare nel medesimo luogo, ecc..
- ogni cambiamento richiede uno sforzo al cervello che troverà il modo di adattarsi; sempre che ne sia ancora in grado.
Il talento del cervello. 10 lezioni facili di neuroscienze
di Michela Matteoli
Il talento del cervello vuole essere un percorso per comprendere alcune delle funzioni cerebrali più straordinarie e per indicare a tutti come adottare le strategie che preservano le capacità cognitive, dall’alimentazione al relax.
Il cervello è l’organo in grado di invecchiare meno di tutti gli altri.
Meno del fegato, della pelle o del cuore.
Prendercene cura è la nostra unica opportunità di estendere la giovinezza, di assaporare a lungo la vita e di salvaguardare allo stesso tempo la salute del corpo.
Come racconta in questo libro Michela Matteoli, tra i neuroscienziati italiani più riconosciuti a livello internazionale, il cervello ha un punto di forza: la plasticità, cioè la proprietà di modificare se stesso e di autoripararsi.
È il motivo per cui può evolversi nel corso dell’intera esistenza, espandendosi, letteralmente, e costruendo nuovi collegamenti tra i neuroni.
Un talento unico.
In dieci lezioni facili di neuroscienze, l’autrice guida i lettori alla scoperta delle grandi potenzialità della nostra mente, ma anche del nemico principale del sistema nervoso: l’infiammazione cronica, che provoca invecchiamento precoce e innesca patologie come l’Alzheimer, il Parkinson e la depressione.
Gli scienziati sono concentrati nella ricerca di metodi che contrastino la neuroinfiammazione e, per prevenire e rallentare i suoi danni, è possibile adottare protocolli di prevenzione, com’è quello dell’Istituto di Neuroscienze del cnr, diretto da Matteoli.
“Il talento del cervello” vuole essere un percorso per comprendere alcune delle funzioni cerebrali più straordinarie e per indicare a tutti come adottare le strategie che preservano le capacità cognitive, dall’alimentazione al relax.
Prima si comincia, meglio è.
«Il nostro cervello non vola da solo» scrive la scienziata.
«L’ambiente esterno, le molecole infiammatorie nel nostro sangue o i batteri del nostro intestino lo plasmano e lo modificano, e il nostro cervello risponde. Risponde in tono sommesso o ad alta voce. Ma risponde sempre.»
Il talento del cervello, Michela Matteoli , Snazogno, 160 pp.,16 euro.