Video della versione Teatro Campania Festival – Napoli
Il debutto dell’ “Opera da tre soldi” avvenne a Berlino nel 1928; un’epoca, forse, con troppe similitudini con l’attuale.
La storia, in una città imbestialita dalle diseguaglianze, finisce (per essere dissacrante sino in fondo) con un happy ending.
Sul palcoscenico spoglio arredato solo da un’impalcatura gigante dove si arrampicano gli attori, il regista ci presenta uno spettacolo in forma divertente, elegante, molto coinvolgente; il tutto per fare emergere una storia profondamente contemporanea di violenza e d’amore.
Romaeuropa Festival 2022
Un evento di grande livello che il pubblico ha saputo adeguatamente apprezzare.
” L’ opera da tre soldi ” è stato l’atteso come l’evento culturale di punta dell’autunno con l’arrivo del gruppo berlinese a Roma (11 / 15 ottobre Teatro Argentina, nell’ambito del Romaeuropa Festival), dove ha portato una nuova versione; affidata al regista Barrie Kosky.
Berliner Ensemble / Barrie Kosky
L’opera da tre soldi
L’opera da tre soldi (Die Dreigroschenoper)
Come in ogni storia dissacratoria che si rispetti, non mancano l’immoralità impunita, né la musica di Kurt Weill; ricca di spunti jazzistici e dissacratrice.
NOTE
Il Berliner Ensemble è uno dei teatri più rinomati della Germania.
Brecht e Weill, partirono da una satira del melodramma italiano e ne fecero uno spettacolo per sovvertire tutte le regole.