ore 15:30 al Museo dell’Ara Pacis
Chi possiede le scoperte scientifiche?
Gli eventi di Science & the City Italy sono stati inseriti nell’ambito dei grandi festival scientifici in Italia e hanno la Media Partnership di Rai Radio 3 e Rai Friuli Venezia Giulia.
Il programma e i podcast si possono vedere qui
Approfondire con esempi pratici quello che si può brevettare nell’ambito delle Scienze della vita, di quanto sia complicato brevettare, e parlare dei prerequisiti per ottenere un brevetto – questo e altro alla tappa di Science & the City Roma.
ICGEB presenta un dialogo con Nina Volf, ICGEB e Studio Legale De Simone & Partners, Roma, e Raphael Singer, Ufficio Affari Economici e Scientifici, Ambasciata d’Israele in Italia. Modera Gabriele Beccaria, Politecnico di Torino, Giornalista scientifico e responsabile diTuttoscienze e Tuttosalute
Grazie al sostegno del MUR (Ministero dell’università e della ricerca), l’ICGEB porta i propri scienziati assieme a ricercatori ed esperti di tutto il mondo ai festival scientifici in Italia con Science & the City Italy.
L’evento a Roma segue le tappe di Parma, Trieste, Bergamo e Padova. Di formato dinamico e sempre in evoluzione, gli appuntamenti coinvolgono il pubblico attraverso sondaggi e racconti interattivi. Ideato per rafforzare il rapporto tra scienza e società, Science & the City è una manifestazione di divulgazione della cultura scientifica su temi caldi e attuali della scienza – dai virus alle biotecnologie, alle frontiere della genetica. Il format è stato sviluppato da ICGEB e con l’edizione Science & the City Italy si estende al pubblico nazionale.
All’appuntamento di Padova – Serena Zacchigna (ICGEB), e Fulvia Vascotto (TRON e BioNTech, Mainz) hanno dialogato sul futuro dei farmaci RNA dopo COVID-19, evento moderato da Marco Cambiaghi, al Galileo Festival.
A BergamoScienze – Federica Benvenuti (ICGEB), e Vincenzo Bronte (Istituto Oncologico Veneto di Padova) si sono confrontati sull’immunoterapia e come risvegliare le nostre difese contro i tumori.
A Trieste Next, festival della ricerca scientifica, Lawrence Banks (Direttore Generale dell’ICGEB) assieme a Chris Smith (Università di Cambridge, e co-presentatore del podcast e programma radiofonico “The Naked Scientists” BBC, UK, ABC Australia e Sud Africa) e Mauro Giacca (King’s College London, UK) hanno parlato dei “Virus: Amici o Nemici“, e Andrés Muro (ICGEB) e Anna Cereseto (Università di Trento CIBIO) hanno affrontato il tema della terapia genica e altre terapie del futuro.
Durante Next, ricercatori dell’ICGEB hanno svolto giochi di discussione sui temi dell’alcol, del fumo, dell’alimentazione, dell’HPV, della genetica e dello sport per sensibilizzare i giovani studenti sui temi della salute. A Parma per Green Week – Festival della Green Economy, un dialogo con Vittorio Venturi (Coordinatore Scientifico dell’ICGEB) e Ilaria Pertot (Università di Trento) e’ stato dedicato all’ambiente e alla sostenibilità ecologica.