Il Fai è anche scoprire piccoli gioielli nascosti.
Lago di Como – Argegno
Oltre alle notissime ville, come Villa Balbianello, il Fai ci aiuta a scoprire anche altri tesori poco noti al grande pubblico.
Ad Argegno la scorsa domenica, in visita con il Fai, ho visitato Villa Emma e la bellissima chiesetta di Sant’Anna; purtroppo normalmente chiuse al pubblico.
Villa Emma è la classica una villa di vacanza ottocentesca, quando l’intera estate si trascorreva al lago; in fuga dalla grande città di Milano e dalla sua calura.
La villa presenta: dipinti, arredi e pavimenti d’epoca, lampadari di Murano, un piccolo giardino, un terrazzo vista lago e tante altre particolarità che potete scoprire anche voi ingrandendo le foto che trovate qui sopra, “cliccadoci” sopra. Pareti e i soffitti sono affrescati dal pittore Torildo Conconi e dalle finestre si possono ammirare il lago e il porticciolo di Argegno.
Purtroppo Villa Emma è chiusa al pubblico, ma la si può sempre ammirare da fuori ( la si riconosce per il suo colore rosa), sulla strada che costeggia il torrente e porta alla chiesa a lago; dove c’è il parcheggio per la funivia che raggiunge Pigra. la villa è solitamente chiusa al pubblico perché di proprietà privata
https://fondoambiente.it/il-fai/
Qui sotto la chiesetta di Sant’Anna.
A piedi Sant’Anna si raggiunge con una breve camminata in saluta dal centro di Argegno. Con l’auto: prima di Argegno seguire la strada per Schignano, alla prima località girare a destra e siete arrivati alla chiesa. Caratteristica di questa chiesetta è la lavorazione a scagliola (marmo tritato e impastato con speciali resine; usato dai Magistri Cumacini) dell’altare. Un angolo di pace e frescura.
Agosto vicino e con poca gente – Sopra Argegno – Lago di Como
PIGRA da Argegno con la funivia: