Ci sentiamo impotenti ma non capiamo perché.
La distruzione della classe media – Le decisioni che contano vengono prese altrove …
Non ci accorgiamo che nella pubblicità e nei media si possono scoprire le tecniche di influenza psicologica, incluse quelle elaborate dalla Cia e dal Kgb .
Se ci limitiamo a quello che appare in superficie saremmo sempre passibili di manipolazioni senza averne coscienza. Ma solo la cultura ci può tenere lontano da vagheggianti, esasperate, fantasiose cospirazioni che affollano il web.
Il sistema (in)visibile. Perché non siamo più padroni del nostro destino
di Marcello Foa
Marcello Foa spiega le logiche e i condizionamenti che scolpiscono la nostra società, descrivendo un sistema che è visibile e al contempo volutamente invisibile, e che può essere compreso solo uscendo dai classici schemi interpretativi.
Con autorevolezza e la consueta chiarezza, analizza il ruolo delle élite, dimostra come sia possibile modellare le masse, cambiare i valori, orientare la politica, l’economia e i media avvalendosi anche delle tecniche di influenza psicologica, incluse quelle elaborate dalla Cia e dal Kgb.
Non riconosciamo più il mondo in cui viviamo ?
Continuiamo a eleggere parlamenti e governi ma le decisioni che contano vengono prese altrove.
Assistiamo attoniti alla distruzione della classe media, mentre le frequenti crisi della nostra epoca – dal Covid-19 a quella energetica, passando per fenomeni disgreganti come la «cancel culture» – scuotono le nostre certezze, accentuando il nostro smarrimento.
Ci sentiamo impotenti ma non capiamo perché.
_______________________________________________
Il sistema (in)visibile. Perché non siamo più padroni del nostro destino, Marcello Foa, Guerini e Associati, 256pp., 19 euro.