Arte e Design a Firenze – XIV Florence Biennale 2023

Candidature aperte sino al 30 aprile 2023

I AM YOU

Individual and Collective Identities

in Contemporary Art and Design

 

Il tema della XIV Florence Biennale è incentrato sui concetti di identità individuali e collettive.

L’io come riconoscimento di individui unici e irripetibili (pensiamo ai nostri dati anagrafici e al nostro patrimonio genetico).

Ma anche il bisogno di appartenenza a uno o più gruppi.

LA FLORENCE BIENNALE PER LA LOTTA DELLE DONNE IRANIANE

La Florence Biennale condanna le azioni repressive del regime iraniano contro le donne e sostiene moralmente le manifestazioni in atto in Iran. Per questo abbiamo deciso di aderire alla petizione lanciata dall’artista Amir Shayesteh Tabar (Premio “Lorenzo il Magnifico” del Presidente in occasione della VII Florence Biennale del 2009), che condividiamo attraverso i nostri canali e che speriamo possa ottenere la massima circolazione nella comunità artistica internazionale e tenere alta l’attenzione sul dramma che si sta vivendo entro i confini iraniani.

 

In occasione della XIV edizione (14-22 ottobre 2023), la Florence Biennale ha inoltre deciso di dedicare uno spazio espositivo alla “Rivoluzione delle donne”, attraverso la selezione di alcune opere di artiste iraniane.

Le selezioni per la XIV Florence Biennale (14-22 Ottobre 2023) sono ufficialmente aperte.
Criteri di ammissione
CANDIDATURE APERTE
Vi ricordiamo che le candidature per partecipare alla XIV Florence Biennale (14-22 ottobre 2023) sono aperte fino al 30 aprile 2023 (salvo esaurimento spazi).

Per partecipare alla Florence Biennale è necessario compilare il modulo di candidatura presente in questa pagina https://www.florencebiennale.org/invia-candidatura

La candidatura verrà valutata dal Comitato Curatoriale sulla base del curriculum artistico e delle opere presentate. A seguito di tale valutazione, i candidati riceveranno una comunicazione ufficiale con l’esito positivo o negativo della candidatura. Solo gli artisti e i designer ammessi riceveranno anche i documenti di partecipazione (regolamento, costi, servizi, ecc.). Le opere presentate in candidatura sono considerate solo ai fini dell’ammissione. Le opere da esporre, in caso di partecipazione, saranno concordate con il Comitato Curatoriale.

 La candidatura è gratuita e non vincola l’artista o il designer alla partecipazione.

N.B: Vi preghiamo di assicurarvi che le dimensioni delle immagini (da inviare in formato jpg o png) non superino il limite massimo indicato (3 MB per immagine).

Vi consigliamo di utilizzare Google Chrome o Mozilla Firefox per la compilazione del modulo. In caso di problemi, è possibile inviare la candidatura via mail all’indirizzo info@florencebiennale.org.

L’invito è quello verso il capire chi siamo o chi vogliamo essere.

Altri suggerimenti dal tema:   l’interazione, lo scambio, la condivisione e l’empatia.

E in questo momento tanto si parla anche di: mutamento interiore / esperienza dopo esperienza, lungo tutto il corso della nostra vita o dopo la stessa esperienza del Covid.

Come nel romanzo “Uno, nessuno e centomila”(3) del Premio Nobel italiano Luigi Pirandello, il protagonista  affronta un viaggio interiore che lo porta alla consapevolezza; ovvero alla liberazione dalle   maschere imposte dalla società.

Artisti e designer partecipanti alla XIV Florence Biennale sono invitati a trovare un dialogo basato su:

  • riconoscimento reciproco,
  • mutua comprensione
  • scambio culturale.

Altro tema suggerito è la pace [forse un poco fuori tema nell’inverno del 2022 e in Europa o proprio per i fatti del momento molto in tema  e l’elevazione del genere umano ( fuori contesto storico, visto il dilagare dell’ignoranza e scarsa capacità critica, “grazie” a scuole di periferia che molto mal funzionano, salvo eccezioni rare).

E’ stato scelto il titolo “I Am You”, per sottolineare l’importanza (e la difficoltà) di mettersi nei panni degli altri.

Un bel  tema, forse lontano dalle realtà periferiche e numerosissime, di questa civiltà.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*