GAS e luce guadagni miliardari – ENI Enel pagano le tasse in Olanda

ENI utili 7 miliardi

Per chi non lo sapesse i prezzi del gas all’origine, quanto si paga alla Russia, sono fissati con contratti a lungo termine.

Chi sta speculando sul gas ?

In Olanda c’è la “borsa” del gas che decide i prezzo della vendita del gas a noi cittadini, lo ha decretato l’Europa lo scorso anno con l’appoggio degli USA (è stato riunificato il prezzo di gas e luce, energia, così ora paghiamo cari entrambi) ed è stato pure lasciato al libero mercato; così gli speculatori possono giocare con i futures“(speculazione finanziaria pura) e comprare anche il gas non disponibile per venderlo poi contando su di un inasprimento della guerra in Ucraina.

= fare soldi sulla pelle di chi fa la guerra !

___________________________________________

ENEL e ENI, aziende di stato italiane,  pagano le tasse in Olanda. Un bel … danno, per uno stato indebitato come il nostro che per risollevarsi deve rimpinguare le sue casse !!!

Un passo indietro:

Soldi che servivano allo stato mai pagati e, forse, anche mal calcolati.

A2A, Edison, Eni, Enel, sono società quotate e con sistemi di governance societaria  tra i più evoluti . Ma siamo in presenza di  eventuale sottrazione al pagamento di un’imposta.

In primavera aveva detto Draghi : “Non è tollerabile che in questo momento ci sia un settore [A2A, Edison, Eni, Enel ecc… ]  che elude una disposizione del governo”.

Mancano miliardi … dalle tasse e lo stato più indebitato cosa fa o cosa ha promesso di fare per recuperare i soldi da chi non paga le tasse ? A oggi, da anni,  nulla è stato fatto per avere risultati percepibili. 

_______________________________________

Avevo già scritto:

Gas e guerra in Ucraina – tempesta perfetta

 

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*