L’ Austria in ottobre:
film – fashion – foliage
L’autunno è ormai arrivato. Nelle belle giornate, il sole basso compie la sua magia, e dipinge di azzurro limpido i cieli, e d’oro i paesaggi.
Questo è il tempo ideale per andare per boschi e sentieri, e respirare l’aria fresca e un po’ pungente. Nelle giornate più grigie invece, viene voglia di incantarsi davanti ai colori delle opere d’arte nei musei, e tornare al cinema per farsi coinvolgere dalle mille storie della celluloide.
Vienna celebra l’amore per il cinema: I 60 anni della Viennale, dal 20 ottobre al 1 novembre 2022
60 anni di storia, 5 luoghi di proiezione a Vienna, una direttrice giovane, dinamica e italiana:
sono questi gli elementi che caratterizzano l’edizione 2022 della Viennale, il Festival Internazionale del Cinema di Vienna. Eva Sangiorgi, nata a Faenza, è alla direzione dell’evento dal 2018 e raccoglie ogni anno consensi per le sue indovinate scelte. Fra i cinema aderenti all’iniziativa, spicca il mitico “Gartenbau”, dove un tempo era collocato il primo schermo Cinemascope della capitale.
LOOK ! Opere d’arte e capi di alta moda in mostra,
dal 21 ottobre 2022 al 16 aprile 2023
LOOK!, sarà la prima mostra tematica della Heidi Horten Collection, il museo aperto di recente apertura nel centro di Vienna. Con un omaggio alla collezionista Heidi Goëss-Horten, e a tutto il mondo femminile, la mostra farà entrare in dialogo opere d’arte con abiti haute couture, indossate dalla collezionista stessa. A sottolineare l’aspetto fashion la collaborazione di Arthur Arbesser, stilista originario di Vienna che da tempo vive e lavora anche in Italia.
Ottobre, tempo di detox digitale:
Immersione nella natura e nei sapori del Parco Nazionale Alti Tauri in Osttirol
Le vacanze estive sono un ricordo, e quelle di fine anno ancora lontane?
Urge un break autunnale, per riempire i polmoni di aria fresca, aprire gli occhi alle bellezze della natura, e gratificare lo stomaco con le bontà che portano il certificato di provenienza del Parco Nazionale Alti Tauri, la più grande area protetta delle Alpi centrali.
Dove? Nell’Osttirol, a due passi dall’Italia, dove quest’anno si festeggiano i 30 anni dall’inserimento di una parte della regione nell’area protetta.
_________________________
Ente Nazionale Austriaco per il Turismo, via Boccaccio 4, 20123 Milano