Siamo vicini ad un 11 settembre europeo ?
Non è poi un’esagerazione come può sembrare …
Il crollo delle aziende italiane ed europee è facilmente prevedibile, se pensiamo che stiamo pagando, per ora, ben il sette/ neve percento in più l’energia, rispetto agli USA, e quindi non siamo più competitivi a livello industriale con gli Stati Uniti; che potranno facilmente comprarsi a poco prezzo le nostre industrie fallite.
Quasi nessuno è informato che:
fu l’Europa a chiedere a gran voce il cambiamento nelle modalità contrattuali nell’acquisto del gas naturale la cancellazione dell’ancoraggio del prezzo del petrolio al gas; il tutto per avvantaggiare il libero mercato sostenuto dagli Stati Uniti e osteggiato dalla Russia.
_____________
Ma non possiamo dimenticare cosa fu quel terribile 11 settembre 2001 per tutte le famiglie che seguirono in diretta la morte dei loro cari.
Un invito a riflettere – seriamente – su questo tragico fatto evitando frasi banali ed evocazioni solo emotive e celebrative
Perché è successo ?
Chi aveva interesse a farlo accadere ?
Quali sono state le conseguenze ?
Si sono fatti degli errori ?
Dopo l’attacco, fu dichiarata guerra all’Afghanistan e non possiamo dimenticare come fu ridotto quel popolo e come ancora oggi ne subisce le conseguenze.
Utilissimo leggere la storia di ieri e di oggi di questa martoriata e orgogliosa popolazione che sono gli Afghani; avevano resistito anche a Gengis Khan …