Ogni mercoledì, sui canali social del museo e su YouTube …
Mentre gli orrori della Seconda guerra mondiale pervadono l’Europa, i surrealisti guardano alla magia e all’occulto come fonti di redenzione, rinascita e rinnovamento spirituale.
Particolarmente segnato dalle esplosioni atomiche che colpiscono le città giapponesi di Hiroshima e Nagasaki per mano degli americani, nel 1945, Salvador Dalí realizza quello stesso anno Idillio melanconico atomico e uranico, opera in cui l’artista spagnolo fa ampio riferimento ai temi della magia e del misticismo per raccontare gli orrori dei due bombardamenti.
Ogni mercoledì, sui canali social del museo e su YouTube, approfondisci Surrealismo e magia. La modernità incantata , grazie a una serie di brevi video dedicati a dieci capolavori esposti.
Insieme a Gražina Subelytė, Associate Curator, Collezione Peggy Guggenheim, e Daniel Zamani, Curator, Museum Barberini, Potsdam, dove la mostra si sposterà dal 22 ottobre 2022, scopriamo i misteri che si celano dietro le tele di alcuni protagonisti di questo imperdibile percorso espositivo.
_____________________________
Peggy Guggenheim Collection
Dorsoduro 701, 30123 Venezia
+39 041 2405411
guggenheim-venice.it