Al fresco al San Bernardino – relax – camminare – bagno nel laghetto

cliccare per ingrandire le foto – il laghetto e lo chalet/residence

Aria fresca assicurata e si arriva, volendo, anche in autostrada.

Un piccolo tratto del Gran Tour; dal passo del San Bernardino passavano le carrozze che conducevano i giovani nobili del nord Europa verso l’Italia per il viaggio culturale dopo  gli studi e prima di affrontare la vita lavorativa.

 

Il passo del San Bernardino, è un valico alpino nel cantone dei Grigioni in Svizzera, situato sullo spartiacque tra il bacino del Po e quello del Reno.

Questo valico raggiunse grande importanza a partire dal XV secolo, quando si fece una strada per superare le due strette gole poste a nord del passo, tra Splügen e Thusis. Questa strada si chiama via Mala ed è bellissima da ammirare camminando (impegnativa), ma si intravede anche dall’autostrada dopo il passo.

 

Agli inizi del XIX secolo  fu realizzata una nuova strada di tipo moderno,  grazie anche ai finanziamenti ricevuti dal Regno di Sardegna.

I Grigionesi avevano compreso i vantaggi di un valico che permetteva al traffico proveniente dal Piemonte e dal porto di Genova di arrivare nella Valle del Reno, evitando le strade controllate dall’Austria.

La mia gita si è limitata al paese di San Bernardino (1600 m.l.m); non sono salita sul passo, né ho percorso la galleria che porta a Splügen e alla bella cittadina medievale di Andeer, con tanto di terme.

Il paese del San Bernardino offre; bar, ristoranti e la bella lunga passeggiata lungo il lago, ma per chi lo preferisce è possibile scegliere la strada, ovviamente un poco impegnativa,  che porta al passo.

Personalmente ho deciso di attraversare il paesino e proseguire verso un piccolo laghetto; che non è quello in centro paese, ma molto più piccolo.

Arrivati al piccolo laghetto, se si mangia al ristorante del residence, si può avere il parcheggio gratuito per qualche ora (avvisando quando si arriva).

Da questo punto si parte per diverse camminate, tutte segnalate; facilissima quella intorno a metà  laghetto asfaltata, le altre prevedono un poco di salita.

Chi sceglie la salita, può arrivare facilmente a una malga dove si mangia tutti insieme su un grande tavolo; in questo caso si deve trovare parcheggio e non è facile se si arriva in tarda mattinata. Chi ha le gambe buone può partire dal parcheggio in paese.

Per i più pigri è possibile pagare la sdraio e prendere il sole sino all’ora di pranzo e dopo continuare  a rilassarsi o fare il bagno. Comunque, comode panchine sono a disposizione di tutti.

Il posto è veramente da favola, per chi ama la montagna, poca gente, molto tranquillo anche in pieno agosto. Nessuna vita mondana.

Il ristorante mi ha sorpreso, ho ordinato mezzo pollo con salsa e patatine e una birra scura, la mia amica una birra alla spina e salsicce con patatine; tutto era buono anche la salsa allo zafferano e il pollo era ben cotto con la pelle croccante; spesa totale in due 36 euro.

Dopo pranzo ho preso un poco di sole, camminato lungo la strada che costeggia il lago e poi ho trovato parcheggio verso il centro del paese, per poi costeggiare il lago grande; qui si può camminare a piacere e quando si è stanchi si ritorna. In inverno questo percorso si fa con gli sci da fondo.

Chi vuole, può semplicemente sdraiarsi sul prato e guardare il panorama.

UTILI PRECISAZIONI

Procuratevi delle monetine svizzere per i parcheggi; tutto il resto si paga con la carta di credito senza problema.

Il paese San Bernardino si trova subito  prima dell’imbocco dell’omonima galleria 1600 m.l.m.

Passo del San Bernardino – 2 065 m s.l.m.

Autostrade in Svizzera pedaggio  annuale 40 euro – ma si può anche seguire la strada normale  e godere della lentezza del viaggio e del paesaggio.

Hotel ristorante San Bernardino , strada del lido 2, San Bernardino. www.lido-sanbernardino.ch

Un appartamento nel residence per fine agosto costa 140 euro a notte.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*