Como ParoLario 14 – 18 settembre programma

Dal 14 al 18 settembre vi aspettiamo a Villa Bernasconi per la XXII edizione di Parolario!

Il Festival “Presente Buzzati. Vita, opere ed eredi di un autore moderno” riporterà a Cernobbio la figura dell’autore del “Deserto dei Tartari” a 21 anni dalla storica mostra “Dino Buzzati. Parole e colori” che era stata ospitata proprio a Villa Bernasconi nel 2001 (anno in cui è nato Parolario!).

L’edizione di quest’anno, grazie alla preziosa collaborazione di Lorenzo Viganò, vuole indagare la figura di Dino Buzzati a partire dalla sua attualità e dall’interesse da sempre presente e crescente che suscita la sua opera.

Cinque giorni di incontri, presentazioni, proiezioni e spettacoli che, dalla narrativa al giornalismo, dal cinema all’arte al teatro, dalla musica alla montagna, abbracceranno le molteplici sfaccettature di uno dei più significativi ed eclettici autori del Novecento, accendendo contemporaneamente una luce anche su Buzzati uomo.

Alcuni incontri saranno ospitati anche al Parco Besana di Cernobbio, a Villa del Grumello e al Liceo A. Volta a Como.

Durante tutto il periodo del festival, la libreria Feltrinelli di Como allestirà un fornito bookshop. ASFAutolinee offrirà un servizio di navetta gratuita che collegherà Como (Piazza Cavour) a Cernobbio (Villa Bernasconi) tutti i giorni del Festival.

Da segnare in agenda:
8 settembre, ore 18.00 – Piazza Cavour, Como (Fiera del Libro)
Presentazione generale del programma e dei temi del festival Parolario e, a seguire, Gian Andrea Cerone presenterà il suo libro “Le notti senza sonno” (Guanda).
L’incontro introdurrà il tema del festival, incentrato su Dino Buzzati, fonte d’ispirazione per Gian Andrea Cerone nella scrittura del suo giallo ambientato a Milano.

14 settembre ANTEPRIMA PAROLARIO
Concerto “Omaggio a Buzzati”, ore 21.00 – Villa Bernasconi, Cernobbio
In collaborazione con Lake Como International Music Festival e Picone Pianoforti, si terrà un concerto gli strumenti che Buzzati ha studiato e suonava (violino e pianoforte) con Francesco Attesti (pianoforte) e Stefano Rondoni (violino).
Il programma completo del Festival sarà disponibile a fine agosto sul nostro sito www.parolario.it!
Facebook
Website
Instagram

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*