Nei suoi libri – Colin Tubron ci ha sempre raccontato la storia vista da dentro i fatti mentre accadono; ancora oggi è indimenticabile il suo viaggio attraverso quello che successe in Asia alla caduta dell’ex Unione Sovietica.
A ottant’anni il più grande viaggiatore del Novecento ri-parte per l’Oriente – parla anche russo e mandarino e segue per quasi 5.000 chilometri il fiume Amur dalla Mongolia al Pacifico – terre sconociute, ma piene di storia ed incontri emozionanti.
Tra Russia e Cina. Lungo il fiume Amur
Colin Tubron
Nel suo ottantesimo anno di età, Colin Thubron si rimette in viaggio, verso Oriente, nei territori che predilige: nel cuore dell’Asia, all’antica convergenza di steppa e foresta.
Da solo, senza nessuno a pregiudicare i suoi incontri.
Parla russo e mandarino, quindi può farsi raccontare dalla gente del posto cosa succede in quelle terre.
Seguendo per tremila miglia il corso di un fiume quasi sconosciuto – a cavallo, in autostop, in barca, in treno, a piedi – passa dalle sorgenti mongole e lungo il confine russo-cinese fino all’Oceano Pacifico, dove il fiume termina la sua corsa.
Un fiume dove le due grandi potenze ex comuniste trovano il loro limite e la loro comune, pericolosa frontiera.
Ampiamente dettagliato, lirico, pieno di intuizioni e di meraviglia per lo sconosciuto, Tra Russia e Cina è il resoconto appassionato dell‘ultima avventura di un autore pluripremiato, una lezione urgente di Storia e il culmine della carriera strabiliante dell’ultimo dei grandi viaggiatori del Novecento.
Tra Russia e Cina. Lungo il fiume Amur, Colin Tubron, Ponte alle Grazie, 336 pp., 18 euro.
Alcuni dei libri di viaggio di Colin Tubron
- In Siberia
- Oltre la muraglia
- Ombre sulla via della seta
- Il cuore perduto dell’Asia