Tutti pazzi per i viaggi nello spazio ?
Pare di si – pazzi perché peggiorano gravemente la situazione climatica mondiale con i loro carburanti molto sporchi; per spendere meno.
Virgin Galactic, Blue Origin e SpaceX rilasciano moltissima fuliggine nella stratosfera, questa fuliggine intrappola il calore 500 volte di più di quella rilasciata all’altezza del suolo.
Al rientro sulla terra rilasciano sostanze che favoriscono il passaggio dei raggi diretti del sole danneggiando gli ecosistemi terrestri e la nostra pelle quando stiamo al sole.
I razzi spaziali più piccoli – per intenderci quelli del turismo spaziale – bruciano cherosene e addirittura gomma (costano meno dell’idrogeno e dell’ossigeno) – a differenza dei grandi missili della Nasa che bruciano idrogeno e ossigeno non inquinanti.
Inoltre, al rientro nell’atmosfera gli scudi termici delle capsule che trasportano persone, bruciano e rilasciano composti che favoriscono il passaggio dei raggi solari diretti sulla superficie della terra, danneggiando così gli ecosistemi terrestri
I combustibili usati da Virgin Galactic, Blue Origin e SpaceX rilasciano moltissima fuliggine nella stratosfera, questa fuliggine intrappola il calore 500 volte di più di quella rilasciata all’altezza del suolo (dal resto dall’umanità).
Il fatto che il turismo spaziale abbia un futuro così brillante, tanti sono gli investimenti dei super-ricchi, ci fa pensare a quanto danno faranno in poco tempo contro il benessere dell’umanità intera; già ampiamente minacciato.
I dati di cui sopra sono forniti da uno studio dell’University College di Londra; dopo avere analizzato i quantitativi di prodotti chimici rilasciati da 103 lanci spaziali del solo 2019 e il loro impatto sull’atmosfera terrestre.