cliccare sull’immagine per ingrandirla
Una delle più grandi collezioni di opere etrusche al mondo
Il Museo Etrusco Guarnacci è di nuovo visitabile.
VOLTERRA XXII
PRIMA CITTÀ TOSCANA DELLA CULTURA 2022
ri/generazione umana
Nel 1776 il canonico della cattedrale di Volterra Pietro Franceschini trovava vicino alla necropoli etrusca del Portone un ipogeo di notevoli dimensioni dell’epoca ellenistica, contenente ben quaranta urne etrusche. Nel 1777 lo donò al comune di Volterra. Da questa prima donazione prende origine la creazione del Museo Civico
MUSEO ETRUSCO GUARNACCI – VOLTERRA
Nell’anno di Volterra 22 prima Città toscana della Cultura, dopo un lungo periodo di restauro riapre il Museo che conserva ed espone una delle più grandi collezioni di opere etrusche al mondo.
Sono state riallestite le sale dedicate ai capolavori: l’Ombra della Sera, l’urna degli Sposi, il cratere di Montebradoni, le ceramiche a figure rosse, i bronzi e la sala delle oreficerie.
Aprirà un nuovo spazio mai utilizzato prima: l’altana del Palazzo Desideri Tangassi, vero e proprio belvedere sulla città, ed è stato realizzato un suggestivo pavimento in vetro che permetterà di camminare sopra lo scavo archeologico che si trova nel museo.
https://www.comune.volterra.pi.it/musei/museo-etrusco-guarnacci
Volterra XXII è organizzata dal Comune di Volterra con il sostegno di Regione Toscana e il contributo di Iren, Altair Chimica, Solvay Group, Unicoopfirenze, Magazzini Mangini, Toscana Energia, Gruppo Granchi.
Segui Volterra 22 www.volterra22.it | info@volterra22.it
Partecipa e condividi con l’hashtag #volterra22 e segui le attività su Facebooke Instagram