L’arte vera è come un grande classico letterario; è sempre attuale e, guarda caso, si addice perfettamente ai tempi che corrono, ma fu creata un secolo o secoli prima.
Alfred Kubin Confessions of a tortured soul
CONFESSIONI DI UN’ANIMA TORTURATA
Vienna – Leopold Museum
Sino al 24 luglio 2022
Alfred Kubin anima tormentata
Visionario ed inquieto Kubin e i suoi maestri in una interessante mostra che ci parla di problemi ancora attuali; come una ruota del tempo che gira e ritorna mai uguale, ma certamente con tante analogie. Sapere di storia è vedere l’oggi con uno sguardo più complesso, ampio e acuto.
I temi e i fantastici paesaggi onirici di Alfred Kubin riflettono l’angoscia di un mondo senza certezze che affronta con cautela i primi anni del 1900.
Demoni, teschi, mostri, animali soprannaturali, sono le visioni che accompagnano l’arte di Kubin (1877-1959), simbolista ed espressionista austriaco.
Tra le aree tematiche trattate: Il sogno e la realtà, l’Apocalisse, Le distruzioni belliche, Le pandemie e le catastrofi naturali. Temi attualissimi anche oggi che siamo nel 2022.
Grande disegnatore, illustratore e autore di romanzi, Alfred Kubin, appare oggi più attuale che mai.
I suoi temi furono: violenza, distruzione in tempo di guerra, pandemie, disastri naturali, masse e altri abissi di esistenza umana.
Questa mostra mette le opere di Kubin in dialogo con le opere di artisti del XIX secolo e del Modernismo Classico da cui Kubin trasse ispirazione per la sua opera.