Sempre giovani come la mamma di 91 anni del dott. Camillo Ricordi
Metodo per tornare biologicamente giovani
Come ?
Grazie anche alle sirtuine, sostiene il dottor Ricordi.
Chi è il dott. Camillo Ricordi ?
Laurea in Medicina nel 1982, esordio al San Raffaele di Milano, poi USA: Washington Univesity di St. Louis, oggi dirige il Diabetics research institute al San Raffaele di Milano. E’ tra i massini esperti in terapie cellulari e nei trapianti delle isole pancreatiche.
Quali sono i nemici della longevità sana ?
- infiammazione cronica indotta da dieta sbagliata; un silenzioso killer – la causa sono diversi fattori:
- troppi omega 6
- pochi omega 3 (la principale fonte di Omega-3 sono i semi di lino, seguiti dal pesce dei mari freddi; merluzzo – salmone – ma anche: sgombro – alici – noci – orata – trota…)
- acidi grassi polinsaturi cattivi e buoni
- eccesso di zuccheri
- cibi raffinati, altamente processati
- uso di oli vegetali meno costosi dell’olio extra vergine di oliva
- diminuzione nella dieta di polifenoli e degli attivatori delle sirtuine .
COSA SONO LE SIRTUINE ?
Regolatori della funzionalità delle cellule.
Le sirtuine, sono delle proteine fondamentali che permettono alla cellula di vivere più a lungo.
Le sirtuine , chiamte anche proteine Sir2 , costituiscono una classe di proteine ad attività enzimatica. Le sirtuine regolano importanti vie metaboliche nei procarioti e negli eucarioti.
Quando siamo sottoposti a lunghi periodi di stress, abbiamo bisogno di un periodo di recupero (vacanze), anche le cellule, soprattutto invecchiando, sono sottoposte a stress, ed hanno bisogno di riposo per potersi ricaricare. La natura ci ha dotato di precisi meccanismi che permettono alle cellule di entrare in uno stato di relax: un sistema di recupero, questo sistema allunga la vita della cellula e quindi anche quella del nostro stesso organismo.
La scienza ha individuato i più importanti geni della longevità e li ha chiamati: geni SIRT che, nell’essere umano, pare siano sette.
Questi sette geni sono i responsabili della produzione delle sirtuine; che sono le proteine indispensabili per la sopravvivenza di tutti gli esseri viventi e che si attivano in caso di: temperature rigide, scarsità di cibo, grave pericolo imminente; ovvero in ogni caso di stress metabolico.
Cosa fanno le sirtuine in caso di stress ?
Riducono l’attività di riproduzione cellulare (non dimentichiamo che anche il cancro è dovuto ad un anomala produzione di cellule maligne) e concentrano tutte le risorse sulla sopravvivenza eliminando tutte le cellule inutili.
Cosa possiamo fare per ottenere la produzione di sirtuine ?
Attività fisica regolare / digiuno / esposizione volontaria a sbalzi termici hanno il medesimo effetto al fine della produzione delle sirtuine.
Diversi studi hanno mostrato come l’attività delle sirtuine rallenti il processo di invecchiamento e riduca il rischio delle malattie ad esso correlate: cancro, le patologie metaboliche e neurodegenerative.
COSA SUCCEDE SE LE SIRTUINE NON SONO BEN ATTIVE?
Quando l’attività delle sirtuine è compromessa, aumenta il rischio di sindrome metabolica e di diabete e si peggiorano gravemente gli effetti delle diete ricche di grassi.
Le sirtuine sono fondamentali per il mantenimento della salute cardiaca e per il buon funzionamento del ritmo sonno-veglia; per questo sono definite anche proteine anti-invecchiamento.
METODI PER PRODURRE PIU’ SIRTUINE
- Digiuno intermittente
- Riduzione dell’apporto calorico giornaliero
- Resveratrolo nella dieta
- Vitamina B3, ma nella forma detta NR , detta anche supervitamina.
ALIMENTAZIONE
Alimenti che attivano le sirtuine: mimano l’effetto dell’attività fisica o della carenza alimentare, come gli alimenti ricchi di polifenoli
- tutti i frutti rossi
- vino rosso, ma ne serve una tele quantità, per avere degli effetti benefici, che non è possibile ingerire
- peperoncino
- cioccolato fondente (con 85% di cacao)
- tè verde
- levistico,
- caffè
- noci (massimo 3 o 5 al giorno)
- agrumi
- mirtilli
- capperi
- soia.
Per chi non disdegna la lettura, sta per uscire il libro del dott. Ricordi
Mondadori, Il Codice della longevità sana – il metodo per tornare ” biologicamente giovani ” – Esce il 14 giugno .
___
L’articolo è stato scritto dalla giornalista Grazia Seregni, iscritta all’ORDINE dei Giornalisti ed all’associazione di categoria UGIS, sino al 2019, poi uscita per motivi pensionistici (UGIS = Unione Giornalisti Italiani Scientifici); tra l’altro, l’autrice, ha presentato una delle sue tesi presso l’ Università Statale di Milano, 1974, sul tema “Alimentazione dello sportivo”; la tesi fu firmata dall’allora rettore prof. Rodolfo Margaria.