Perché leggere questo libro ?
Nicolai Lilin, autore nel notissimo libro Educazione siberiana, partendo da agghiaccianti esperienze personali nella Transnistria, ufficialmente Repubblica Moldava, cerca di far luce sui fatti che stiamo vivendo oggi a causa della guerra in Ucraina.
Leggendo con cura il suo ultimo libro, risulta che non è affatto filo-putiniano, ma cerca, grazie alla sua esperienza, di farci capire cosa c’è veramente dall’altra parte e come ragiona Putin per aiutarci a capire e affrontare ogni tipo di relazione diplomatica possibile per evitare una guerra in Europa.
Le su parole:
- evitare le semplificazioni
- la verità necessita di grande dedizione ai particolari
- in guerra tutti hanno torto, nessuno ha ragione
- schierarsi senza avere approfondito si resta solo vittime di becera propaganda”.
Lilin, è stato testimone di un vero genocidio nella sua città, quando aveva dodici anni e imbracciava già il fucile per difendersi dai cecchini che erano dei mercenari provenienti da paesi europei come: nord Europa, Germania ecc… Quando tutto finì, Nicolai Lilin, ha raccontato di aver raccolto per molto tempo cadaveri dal fiume con ai polsi il filo di ferro; per poterli seppellire.
Nessuno, più di chi è stato testimone in prima persona, può aiutarci a capire da quale punto di vista è corretto guardare e giudicare gli avvenimenti.
L’autore Nicolai Lilin, pseudonimo di Nicolai Verjbitkii, è nato il 12.2.1980; nell’allora RSS di Moldavia, oggi è uno scrittore italiano di origine russa.
Lilin, proviene da una famiglia di tradizioni e origini siberiane. Trasferitosi in Italia nel 2004, qui vive e lavora.
Putin. L’ultimo zar. Da San Pietroburgo all’Ucraina
di Nicolai Lilin
Nuova edizione aggiornata sull’attacco russo all’Ucraina.
Nicolai Lilin ricostruisce la vita sorprendente e la folgorante ascesa politica di Vladimir Putin, da una misera casa popolare nel quartiere criminale di Leningrado alla poltrona presidenziale del Cremlino.
Con il suo tipico stile potente che ti cattura e non ti lascia andare fino alla fine, Lilin indaga non solo la storia ma anche l’animo di Putin.
Come in un romanzo ne racconta le origini, ne descrive le trasformazioni, ne ricorda i talenti che lo hanno portato a diventare il personaggio che conosciamo: temuto, amato, discusso e divisivo.
Un ragazzo a cui la strada ha insegnato a essere spietato e ambizioso.
Un giovane uomo affascinato dalle avventure delle spie sovietiche che sogna di lavorare nel KGB. Un uomo che, giunto al Cremlino, deve fare i conti con un Paese in ginocchio e un apparato amministrativo obsoleto e corrotto.
Un Presidente che esercita il potere, per tantissimi anni, con il pugno di ferro.
In questa nuova edizione, Lilin ci racconta il conflitto perenne con gli stati confinanti, la nuova aggressiva politica estera, fino ad arrivare alla crisi e alla guerra con l’Ucraina e alla sua temeraria sfida a tutto l’Occidente.
Santificato o detestato, Putin è comunque oggetto di un culto della personalità che non ha eguali nel mondo contemporaneo.
Ma chi è davvero il nuovo zar di tutte le Russie ?
Putin. L’ultimo zar. Da San Pietroburgo all’Ucraina, Nicolai , Piemme, 13 euro.