Quello che accade oggi in Ucraina era già successo in Siria
Un libro per chi vuole capire la guerra in Ucraina e le sue ampie implicazioni internazionali.
Presente e futuro che ci riguarda tutti; molto più da vicino di quanto abbiamo capito sino ad oggi.
L’autore del libro è uno dei più profondi conoscitori del lato est del Mediterraneo.
Negoziazione e potere in Medio Oriente Lorenzo Trombetta
Questo volume invita a considerare la questione siriana, con le sue molteplici sfaccettature e rappresentazioni, come un laboratorio per comprendere l’intera area mediterranea alle prese con scommesse epocali che caratterizzeranno inevitabilmente le dinamiche politiche, sociali, culturali dei prossimi decenni.
Il cuore di questo libro è dedicato all’analisi dei profondi e spesso celati meccanismi di potere siriani e mediorientali, da secoli frutto di un’incessante e articolata negoziazione tra élite locali, nazionali e internazionali.
In questa dinamica emerge una costante che attraversa i periodi storici e le geografie e che ci tocca da vicino: il ruolo chiave di figure di intermediari nella gestione delle risorse e nella distribuzione dei servizi e delle rendite.
Il caso siriano – arricchito da continui richiami agli altri contesti regionali – è illuminante. E si rivela particolarmente utile per accompagnare il lettore tra le pieghe delle nostre complessità.
Negoziazione e potere in Medio Oriente, Lorenzo Trombetta, Mondadori Università, pp.373, 29 euro.
__
COPERTINA: ” L’isola galleggiante senza inquinamenti e guerre ” 2010 – progetto di Grazia Seregni Copyright© All rights reserved – Qualsiasi riproduzione, anche parziale, senza autorizzazione scritta è vietata. Legge 633 del 22 Aprile 1941 e successive modifiche.