Stati Uniti aborto e democrazia – cancellare l’aborto

Stati Uniti ed aborto – aumentano nel  mondo le cancellazioni delle leggi sugli aborti

In Polonia l’ aborto è stato da poco tempo vietato anche in caso di malformazioni del feto.

USA – Corte suprema verso la cancellazione del diritto all’aborto.

Sono forse più di 24 gli Stati, degli USA, pronti ad abolire l’accesso all’interruzione di gravidanza.

Il mondo sta facendo passi indietro sulle libertà di scelta – conquistate a costo di anni di richieste  e sacrifici delle donne ?

Non possiamo dimenticare che l’aborto, in molti casi, è una scelta dolorosissima dovuta gravissimi  problemi personali, economici e sociali della donna.

Le donne sono morte a migliaia, nei secoli,  nelle mani di improvvisate cure casalinghe ed economiche abortiste. Il tutto con dolori atroci che forse sono sconosciuti a chi condanna l’aborto come una scelta leggera; per non parlare delle conseguenze sulla salute, anche per tutta la vita, per aborti eseguiti in casa e senza perizia.

In momenti di crisi economica, di mancanza di lavoro, saranno molte le donne che si troveranno di fronte a scelte economiche perché impossibilitate a mantenere una bocca in più in casa e/o dare una possibilità di scuola che poterà ad un futuro dignitoso per il figlio. 

Comunque proibire l’aborto è una decisione non democratica, in quanto le donne con buone possibilità economiche potranno sempre abortire spostandosi in altri luoghi o presso costose cliniche private compiacenti. Chi ne pagherà le conseguenze saranno sempre e solo le donne più povere.

Per approfondire leggi i nostri articoli precedenti:

Aborto 10 anni di carcere in Oklahoma – involuzione del progresso ?

Aborto USA – 99 anni la condanna in Alabama

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*