Principesse tristi – matrimoni travagliati – privato e politica – diademi e dimore – intrighi e potere:
la storia con la S maiuscola e le tante storie ad essa collegate continuano ad affascinarci: al cinema, su Netflix e in saggi e romanzi.
Escono in questi giorni in libreria due nuovi saggi dedicati alle donne della dinastia degli Asburgo:
“La regina e l’imperatrice: Maria Antonietta e Maria Teresa tra rivoluzione e riforma” di Alessandra Necci, e
“Gli Asburgo: Da Sissi a Zita” di Raffaella Ranise, entrambi per Marsilio Editore.
Ma non solo gli Asburgo hanno fatto la storia dell’Austria, sono tanti altri personaggi illustri, donne e uomini che hanno lasciato le loro testimonianze nel corso dei secoli, da ritrovare in castelli e ville, residenze di città e dimore di campagne.
Luoghi affascinanti e intrisi di fascino, da vedere e da vivere.
A Vienna, 6 luoghi da scoprire nella reggia di Schönbrunn
Una giornata estiva a Vienna invita alla (ri)scoperta del parco della reggia di Schönbrunn, patrimonio UNESCO. La vastissima area di verde riserva più di una sorpresa: fra giardini formali, alberi secolari, siepi, fontane e statue si trovano un labirinto, un vigneto, e la piscina dove l’imperatore Francesco Giuseppe da bambino imparò a nuotare.
Icone di stile e luoghi d’ispirazione
Salisburgo e il Salisburghese che già fra gli anni ’20 e ’30 del secolo scorso fu meta del jet-set internazionale e dove la stessa Coco Chanel trovò ispirazione per le sue iconiche giacche;
Bad Ischl dove la famiglia imperiale in villeggiatura amava indossare abiti “semplici” ispirati a quelli della tradizione locale; Vienna dove una deliziosa villa sta per diventare un luogo d’incontro per appassionate*i di moda.
Alberghi castello – 20 indirizzi per notti da fiaba
Una residenza in Carinzia in stile Biedermeier circondata da terreni agricoli coltivati in modo sostenibile, la dimora di famiglia dove nacque il “Paziente Inglese” dell’omonimo film, un ex-casino di caccia fra le montagne del Tirolo e una suite esclusiva all’interno della reggia di Schönbrunn: un soggiorno fra antiche mura garantisce esperienze indimenticabili.
A Graz, Schloss Eggenberg sotto il segno dei pianeti
La dinastia degli Eggenberg ha vissuto gloria e decadenza nel giro di poco più di due secoli.
Dei tempi del loro massimo splendore resta come testimonianza Palazzo Eggenberg, patrimonio UNESCO.
Architettura e arredi di questo straordinario edificio e dei suoi giardini rispecchiano niente di meno che l’armonia dell’universo. Recentissima la notizia che Eggenberg farà parte della prestigiosa associazione ARRE (Association des Résidences Royales Européenes”).
Austria
Team Austria Turismo • Ente Nazionale Austriaco per il Turismo, via Boccaccio 4, 20123 Milano
https://www.austria.info/it
info@austria.info