Ritratto dell’Imperatore Carlo V – attribuito a Tiziano e alla sua bottega – appartenente alla Galleria degli Uffizi – giungerà il 5 aprile 2022 a Palazzo Besta a Teglio (Valtellina) dove per un anno prenderà posto nel Salone d’Onore
CARLO V, DAGLI UFFIZI A PALAZZO BESTA
100 opere svelate, dai depositi alle sale dei musei
Palazzo Besta ,Teglio (SO)
Direzione regionale Musei Lombardia
CARLO V, DAGLI UFFIZI A PALAZZO BESTA.
100 opere svelate. Dai depositi alle sale dei musei
Il grande Ritratto dell’Imperatore Carlo V, attribuito a Tiziano e alla sua bottega e appartenente alla Galleria degli Uffizi, giungerà il 5 aprile 2022 a Palazzo Besta dove per un anno prenderà posto nel Salone d’Onore, accanto al ritratto del medesimo imperatore là affrescato.
L’eccezionale prestito avviene nell’ambito del progetto “Cento opere d’arte tornano a casa” voluto dal Ministro Franceschini anche per favorire accostamenti interessanti con le collezioni di destinazione.
Direzione regionale Musei Lombardia
Chi è Tiziano Vercelio ?
Noto come Tiziano (Pieve di Cadore, 1488/1490 – Venezia, 27 agosto 1576), fu un pittore italiano, cittadino della Repubblica di Venezia, importante esponente della scuola veneziana.
Divenne un artista innovatore poliedrico e maestro con Giorgione del tonalismo.
Tiziano Vecellio fu titolare di una propria azienda, attento imprenditore della sua bottega e direttamente a contatto con i potenti dell’epoca.
La sua pittura si propose come alternativa al michelangiolesco “primato del disegno”, sull’uso personalissimo del colore. Importanti furono: il suo accordare le diverse zone cromatiche (tonalità di colori caldi e freddi) e l’abilità nell’uso della luce.