Apre la mostra Surrealismo e magia. La modernità incantata
9 aprile – 26 settembre, 2022
Peggy Guggenheim Collection
Dorsoduro 701, 30123 Venezia
+39 041 2405411
Dal 9 aprile apre al pubblico Surrealismo e magia. La modernità incantata, a cura di Gražina Subelytė, Associate Curator del museo.
Con oltre sessanta opere provenienti da 40 grandi istituzioni internazionali e collezioni private, la mostra racconta il profondo interesse che ha mosso i surrealisti ad approfondire i temi della magia, dell’alchimia e dell’occulto.
Max Ernst, Leonora Carrington, René Magritte, Salvador Dalí, Victor Brauner, Leonor Fini, Dorothea Tanning, Giorgio de Chirico. Sono solo alcuni dei protagonisti di un avvincente percorso espositivo che spazia dall’irrazionale alla dimensione cosmica, dalla nozione dell’artista come mago a quella della donna come essere magico, dea e strega.
Fino all’8 aprile approfitta della riduzione del 20% sulla prima iscrizione su tutti i livelli associativi Amici della Collezione, con 12 mesi di validità.
Surrealismo e magia
Eventi e attività collaterali alla mostra
Aprile – settembre, 2022
Da aprile a settembre il museo propone un ricco programma di appuntamenti gratuiti, destinati a diverse tipologie di pubblico, per divulgare e indagare alcune delle tematiche centrali della mostra Surrealismo e magia.
La modernità incantata, quali l’occulto, la magia, l’alchimia, l’onirico e l’inconscio.
Gli appuntamenti di aprile, nello specifico, approfondiranno i temi delle scienze esoteriche e dell’occultismo. Da una visita-performance nelle sale espositive insieme a Marianne Costa, esperta di tarocchi e metagenealogia, a una caccia al tesoro esoterica curata da Alberto Toso Fei: scopri il ricco programma!
I Public Programs sono resi possibili grazie alla Fondazione Araldi Guinetti, Vaduz.
Meet the curator
Incontro aperto a tutti e tutte
9 aprile, ore 11.30
Il primo giorno di apertura al pubblico, la curatrice Gražina Subelytė accompagna il pubblico alla scoperta dei diversi aspetti legati alla mostra, per conoscere l’origine del progetto espositivo e comprenderne la ricerca e le scelte curatoriali. La visita è gratuita, compresa nel biglietto d’ingresso.
Visita guidata esclusiva alla mostra
Incontro riservato ai soci
14 aprile, 18.30 – 20
La curatrice Gražina Subelytė accompagna gli Amici della Collezione ad approfondire l’esposizione, affrontando le tematiche al centro della mostra, come la magia, l’alchimia, l’esoterismo e l’occulto.
Scopri la mostra
Presentazioni gratuite
Tutti i giorni alle 15
II pubblico è invitato a scoprire Surrealismo e Magia. La modernità incantata grazie a una serie di presentazioni quotidiane gratuite, della durata di 15 minuti, per avvicinarsi e comprendere il ruolo che occultismo e pratiche magiche hanno svolto all’interno dell’avanguardia surrealista.
Immersioni ed emersioni oceaniche. Viaggio animato negli abissi
Laboratorio per le famiglie iscritte alla Family Card
In collaborazione con Ocean Space – TBA21–Academy
30 aprile, Chiesa di San Lorenzo, Venezia
Un viaggio alla scoperta delle profondità marine attraverso le opere di artisti contemporanei che ancora oggi si lasciano ispirare dal mare e dal suo unico quanto fragile ecosistema.
Quinto appuntamento del ciclo di attività per famiglie Cambiamo il futuro. Bambini di oggi, cittadini di domani. Con il supporto de il Gufo.
I programmi espositivi della Collezione Peggy Guggenheim sono supportati dal Comitato consultivo del museo, dagli Institutional Patrons
e dal gruppo di
Allegrini + Apice + Arper + Eurofood + Florim + Gruppo Campari + Hangar Design Group + Istituto Europeo di Design + Itago + Mapei + René Caovilla + Rubelli + Swatch
Radio ufficiale
Photo: Leonora Carrington La cucina aromatica di nonna Moorhead, 1975. Charles B. Goddard Center for Visual Performing Arts, Ardmore, Oklahoma Leonora Carrington, by SIAE 2022 / Max Ernst L’Europa dopo la pioggia II, 1940-42. Wadsworth Atheneum Museum of Art, Hartford, The Ella Gallup Sumner and Mary Catlin Sumner Collection Fund Max Ernst, by SIAE 2022 / Leonora Carrington I piaceri di Dagoberto, 1945. Collezione privata / Private Collection Leonora Carrington, by SIAE 2022 / Castello di Rivoli, Torino.