Mostre a Parigi – Gaudí il rivoluzionario all’ Orsay

cliccare sulla foto per ingrandirla – Gaudi-Progetto-per-la-chiesa-Colonia-Guell-1908-19010-

GAUDÍ IN MOSTRA A PARIGI

Musée d’Orsay

dal 12 aprile al 17 luglio 2022

cliccare sulla foto per ingrandirla -Gaudi-Fioriera-triangolare-a-tre-piedi-1905-ceneto-intarsiato-con-specchi-e-frammenti-policromi-

Una mostra da non perdere .

Questa esposizione, intende proporre  nuovi punti di vista sulla poetica di uno dei massimi rappresentanti dell’Art Nouveau; grazie alla  sinergica collaborazione tra il museo d’Orsay, il Musée de l’Orangerie di Parigi e il Museo Nacional d’Art de Catalunya di Barcellona (MNAC).

Il percorso espositivo passa attraverso una serie di progetti e modelli unici, che hanno caratterizzato l’urbanistica del XX secolo in Spagna, dalla Casa Vicens alla Sagrada Familia, compreso il  Parc Güel.

 Non manca il lato del design dei mobili dalle linee assolutamente rivoluzionarie; indimenticabili per chi le ha viste anche solo una volta.

Film, fotografie e documenti d’archivio ci raccontano la carriera di Gaudí nella turbolenta Barcellona di inizio Novecento.

__

DA NOTARE :
L’accesso al museo è gratuito, su presentazione di un giustificativo, per i giovani di età inferiore a 18 anni, per giovani di età compresa tra 18 e 25 anni residenti nell’Unione Europea, possessori del Pass Education, disoccupati, persone con disabilità e loro accompagnatore, … (lista completa disponibile sul sito del museo e direttamente sul posto).

Il museo è gratuito la prima domenica di ogni mese, previa prenotazione di una fascia oraria presso la biglietteria del museo (non è richiesto un biglietto d’ingresso o un documento d’identità).

Le audioguide sono disponibili all’ingresso del museo (a pagamento).

Le chiusure (scioperi, giorni festivi, ecc.) e gratuità eccezionali non daranno luogo a rimborsi né al prolungamento della durata del biglietto.

Nell’ambito del piano Vigipirate, vi ringraziamo anticipatamente per la pazienza in caso di rallentamenti indotti dai controlli di sicurezza praticati all’ingresso del museo. Per questo motivo, l’accesso prioritario non può essere garantito in caso di forte affluenza.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*