Seguire la pista dei soldi può servire a capire meglio di quello che sta succedendo ?
Pare che per gli oligarchi russi sia facile aggirare le sanzioni europee:
- molti tra i più importanti hanno da tempo la cittadinanza svizzera con tanto di conti e carte di credito svizzeri e (compresa la madre di alcuni figli di Putin) vivono tranquillamente in Svizzera; lontano da bombe, combattimenti e preoccupazioni; vivono in magnifiche ville sul lago di Ginevra
- con 250.000 euro gli oligarchi russi si rifanno tutte le carte di credito che vogliono grazie a costosi intermediari con banche in Uzbekistan e poi prelevano da uno dei tantissimi conti nei paradisi fiscali
- le ville degli oligarchi vengono vendute (e forse anche le grandi barche?); la notizia arriva delle agenzie anche del lago di Como, i soldi vengono spostati in ville in Arabia Saudita (amici degli USA). Questo vuol dire molti meno soldi in Italia; ci guadagnavano dal grande stilista all’ultima cameriera, all’intera industria del turismo.
- Ora tutti quei soldi vanno all’Arabia Saudita che, negli ultimi tempi, si è molto data da fare per surclassare nei guadagni turistici paesi come l’Italia. Prima si sono arricchiti con il petrolio ora lo fanno togliendoci il mercato più ricco del turismo.
Il declino dell’Occidente e dell’Italia, fragile per l’eccesso di debito pubblico e potrà peggiorare con questa guerra in Ucraina, fa molto ricchi altri paesi in grande evoluzione come l’Arabia Saudita.