Giovedì 10 marzo secondo incontro online, aperto a tutti, con la curatrice Gražina Subelytė in preparazione alla mostra Surrealismo e magia. La modernità incantata
Giovedì 10 marzo, alle 18 su Zoom, Gražina Subelytė, Associate Curator della Collezione Peggy Guggenheim e curatrice della mostra Surrealismo e magia.
La modernità incantata, conduce il secondo incontro online, aperto a tutti, per presentare e approfondire alcune delle tematiche chiave dell’esposizione, che aprirà al pubblico il 9 aprile.
Durante il talk dal titolo Simboli di guarigione: Surrealismo e magia negli anni ’40, verrà ripercorsa la storia del movimento durante e dopo la Seconda guerra mondiale, per comprendere meglio l’adesione degli artisti surrealisti al mondo della magia e dell’occulto.
Con l’ascesa del fascismo, il rinnovamento sociale, politico e spirituale diventa un obiettivo urgente per i surrealisti.
Negli anni segnati dal conflitto mondiale, gli artisti che aderiscono al movimento si dedicano alla magia e all’occulto come simboli di guarigione, come un linguaggio simbolico grazie al quale riconfigurare la speranza di una rinascita postbellica.
Nonostante molte opere degli anni ’40 evochino un senso di angoscia o paura esistenziale, il loro atteggiamento complessivo, basato sulla speranza della rigenerazione, resta fermamente ottimista.
Ulteriori informazioni e modalità per registrarsi all’incontro sono disponibili al seguente link: https://www.guggenheim-venice.it/it/mostre-eventi/eventi/simboli-di-guarigione/?http://www.guggenheim-venice.it?utm_source=newsletter&utm_medium=mailup&utm_campaign=news%20mailup
L’incontro si inserisce nel ricco calendario di Public Programs, sostenuti dalla Fondazione Araldi Guinetti, Vaduz, che accompagnerà la mostra nel corso della sua apertura, fino al 26 settembre 2022.
___
Peggy Guggenheim Collection
Dorsoduro 701, 30123 Venezia
+39 041 2405411
guggenheim-venice.it