Turismo non ancora molto sviluppato.
Una meta solo per viaggiatori veri; nessuna vita mondana.
MOROTAI ( Palu Morotai ) e ISOLE intorno
Barriere coralline incontaminate, paesaggi vulcanici da ammirare, splendide spiagge .
Morotai è un’isola dell’Indonesia, nell’Oceano Pacifico, appartenente all’arcipelago delle Molucche.
Morotai è una delle isole indonesiane più settentrionali.
CLIMA delle isole centrali e settentrionali
Le piogge si incontrano tra maggio e settembre; il contrario del resto dell’Indonesia. La stagione migliore per visitare queste isole settentrionali è tra ottobre e febbraio.
___
La popolazione vive ancora come una volta; di pesca e commercio.
Sotto il mare trovate la barriera corallina, ma ci sono anche molti resti della Seconda Guerra Mondiale.
Le foreste sono ancora ricche di animali e piante tropicali; purtroppo è anche sviluppato il commercio di legname pregiato.
Nel 1974 un soldato giapponese, Taruo Nakamura, fu trovato nella foresta; convinto che la guerra non fosse ancora finita.
___
L’isola di Morotai merita il viaggio anche per le belle spiagge ed i siti d’immersione compresi i relitti da esplorare.
Se volete vedere diverse isole: i trasferimenti, a volte, tra un’isola e l’altra, sono scomodi e richiedono tempo. A meno che non riuscite e possiate noleggiare una barca tutta per voi.
Ovviamente i viaggi organizzati diminuiscono di molto queste scomodità, ma alla fine anche il costo del viaggio è molto diverso.
COME ARRIVARE A MOROTAI ?
Studiare bene le date per avere coincidenze più favorevoli.
Si può anche fare scalo a Giava o Bali e spostarsi poi verso le isole principali, Ambon o Ternate, con un volo domestico della durata di circa 3 ore e mezza.
Le compagnie affidabili sono: Garuda, Batik Air o Lion Air.
L’isola di Morotai è raggiungibile in aereo da Ternate (Aeroporto Leo Wattimena), se l’aeroporto è in funzione. In caso contrario il trasferimento è via terra e poi via mare.
Isola di Ternate; vi arrivano le compagnie aeree locali, Garuda Indonesia, Lion Air e Sriwijaya Air con voli regolari.
Altra possibilità per raggiungere l’aeroporto di Ternate, Sultan Balbullah; un volo della durata di quasi 4 ore, da Giacarta.
___
MERITA UNA SOSTA L’ISOLA DI TERNATE
Ternate, la ex capitale delle Molucche settentrionali, è un piccolo arcipelago di 8 isole; solo 5 sono abitate.
Colline e montagne, la rendono adatta al trekking e all’esplorazione della natura. La principale attrattiva della città di Ternate è legata al colonialismo portoghese e olandese: numerosi i fortini e gli edifici storici in stile coloniale.
__
Consiglio: se pagate i voli in una Agenzia di Viaggio, avrete sempre un appoggio importante in caso di gravi disagi per imprevisti (comunque portate sempre i numeri telefono dell’agenzia e dei Consolati e Ambasciate Italiane vicine; non si sa mai).
Lasciate sempre il vostro itinerario su “dove siamo nel mondo” ; https://www.dovesiamonelmondo.it/dovemondo/turista
Potete anche trovare su internet o sul posto, quando arriverete, un Tour Operator locale che organizzi la vostra vacanza o solo gli spostamenti che desiderate.
La scelta dipende dalla vostra capacità di organizzarvi ed alla disponibilità di, eventualmente, perdere del tempo per cercare soluzioni sul posto.
__
Economia locale e turismo
Nel 2011 la società “PT Halmahera per lo sviluppo & l’Investimento” cerca di fare investimenti in eco-turismo sull’isola di Morotai, Compreso un piccolo progetto di aiutare la gente di morotai come il progettato “Aiuto Morotai”; una piccola società senza scopo di lucro che è si concentrano sull’aiutare i bambini dell’Isola.