Guerra in Ucraina – futura guerra nucleare ?

Aiutare è nobile, ma capire è necessario per non finire anche noi tutti in guerra; un rischio di cui pochi sono coscienti.

Oggi l’Europa si ammanta di tanta buona volontà per aiutare i profughi ucraini, ma è cosciente che la guerra potrebbe bussare a casa di ognuno di noi ? Che potremmo anche trovarci davanti ad una guerra nucleare ? 

Chiediamo aiuto alle frasi di uno degli uomini più intelligenti che siano vissuti sulla terra per riflettere su quello che accade.

Stephen Hawking è stato uno degli scienziati più straordinari degli ultimi decenni; è stato considerato nientemeno che l’erede di Albert Einstein.

Le sue frasi ci possono aiutare a  riflettere nei momenti più bui della storia; come quello che, almeno l’Europa, potrebbe vivere se la guerra si allargherà.

L’Europa si sta comportando come una giovane brava ragazza; che crede che nessuno la trascinerà mai in una guerra sporca e forse nucleare.

L’ Europa non ha capito che Putin, se dovrà arrendersi, potrebbe farle molto più male di quanto oggi  riesca ad immaginare.

Le ultime guerre appoggiate dagli Stati Uniti hanno portato grandi dolori ad una parte dell’umanità; vedi Vietnam, Iraq, Afghanistan. Gli americani non studiano la storia dei paesi dove intervengono direttamente o indirettamente e questo porta ad errori clamorosi di valutazione.

La storia non va ignorata. La macchina da guerra russa è sempre stata lenta a muoversi, ma poi nel lungo tempo ha  vinto; come è accaduto contro Napoleone e nella Seconda Guerra Mondiale.

Frasi del premio Nobel Stephen Hawking su cui riflettere:

Cerca di dare un senso a ciò che vedi e domandati sempre per quale motivo tutto esiste. Sii sempre curioso “.

” C’è la battuta macabra secondo cui il motivo per cui nessuna civiltà extraterrestre si è ancora messa in contatto con noi è che le civiltà, quando raggiungono il nostro livello, tendono a distruggersi reciprocamente. “

” La più rimarchevole proprietà dell’universo è di aver generato creature in grado di porre domande. ”

“Il più grande nemico della conoscenza non è l’ignoranza, è l’illusione della conoscenza. ”

” Le forme primitive di intelligenza artificiale che abbiamo già sono state molto utili. Ma credo che lo sviluppo di un’intelligenza artificiale completa potrebbe mettere fine al genere umano.

“Poiché ci definiamo intelligenti, anche se forse con motivi poco fondati, noi tentiamo di considerare l’intelligenza una conseguenza inevitabile dell’evoluzione, invece è discutibile che sia così. I batteri se la cavano benissimo senza e ci sopravviveranno se la nostra cosiddetta intelligenza ci indurrà ad autodistruggerci in una guerra nucleare.”

” È quando le aspettative sono ridotte a zero che si apprezza veramente ciò che si ha. ”

” Dovremmo aver paura del capitalismo, non dei robot: l’avidità degli uomini porterà all’apocalisse economica.”

” L’Intelligenza Artificiale sarà la più importante conquista dell’uomo, peccato che potrebbe essere l’ultima.”

“Le persone che si vantano del loro Quoziente Intellettivo sono dei perdenti.”

 

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*