NUOVO VACCINO ECONOMICO … un poco in ritardo …
I nomi possono confonderci; tanti per il medesimo prodotto –
Novavax noto anche come Covavax o Cordevax
La società Biological E’s Corbevax con sede a Hyderabad ha creato il nuovo vaccino economico contro il Coronavirus di Novavax noto come Covavax, saranno aggiunti, da molti paesi Italia compresa, come vaccini più economici e, si spera, anche meglio accettati dai non vax.
Novavax – tecnologia senza ingegneria genetica – nuovo vaccino
Vedi anche:
Covid vaccino economico esiste – perché non fu subito finanziato ?
COVAVAX arriverà in Italia
Il vaccino anti-Covid Covavax ha ottenuto ieri il via libera dell’Agenzia europea dei medicinali (Ema).
Siamo al quinto vaccino approvato, dopo Pfizer, Moderna, AstraZeneca e Johnson&Johnson, potrebbe avere un effetto ‘persuasivo’ su coloro che sono ancora scettici rispetto all’immunizzazione, dal momento che utilizza una tecnica che si applica ad altri vaccini da trent’anni.
Il nome di Nuvaxovid e Covavax (in India), l’ultimo immunizzante arrivato sul mercato è un vaccino proteico.
Questo vuol dire che contiene frammenti prodotti in laboratorio della proteina Spike, che si trova sulla superficie del virus Sars-CoV-2, e un adiuvante, la saponina.
Diversamente dai vaccini Pfizer, Moderna, Astrazeneca, Johnson&Johnson, Sputnik, che usano le modernissime tecnologie a mRNA e vettore virale, quello prodotto dalla casa farmaceutica statunitense Novavax non è un vaccino genico ed è stato creato attraverso la tecnica delle proteine ricombinanti.
Una tecnologia già ampiamente sperimentata fin dagli anni ’80 per esempio contro l’epatite B.
NVX-CoV2373, questa la sigla del nuovo vaccino.
Il Novavax è composto da frammenti proteici del virus partendo dall’immissione in un ‘baculovirus’ (virus svuotato del suo contenuto genetico) di una porzione di Dna con le informazioni utili a produrre la proteina Spike. Successivamente, alcune cellule sono infettate dal virus e così il baculovirus libera il materiale genetico utile alla produzione della Spike.
La Spike è la proteina che, dopo essere stata prodotta, viene rilasciata al di fuori delle cellule.
Le nanoparticelle virali contengono fino a 14 proteine Spike; poi si aggiunge un adiuvante per stimolare il sistema immunitario.
Il metodo del vaccino Novavax, è completamente differente dalla tecnologia a mRna (Moderna e Pfizer).
Si prevede una somministrazione di due dosi a distanza di 21 giorni.
In India
Il vaccino contro il Coronavirus della società Biological E’s Corbevax e Novavax, e noto come Covavax in India, sarà disponibile in India.
L’India sta già somministrando alla sua popolazione due vaccini nostrani – Covishield e Covaxin – e lo Sputnik V russo.