277° compleanno di Alessandro Volta
Sabato 26 febbraio, con ritrovo alle 15.30 davanti al Teatro Sociale
Cari camminanti,
colgo l’occasione del 277° compleanno di Alessandro Volta per darvi le prime notizie sulla stagione 2022 di Sentiero dei Sogni, che ha per titolo quello di un nostro progetto “Camminleggendo”.
– Non abbiamo smesso di seguire le orme dell’inventore della pila, anzi. Come associazione Sentiero dei Sogni stiamo preparando, assieme al Comune di Como e a Fondazione Alessandro Volta, una bella sorpresa in occasione del 195° della scomparsa, che cadrà il 5 marzo.
Tenetevi liberi, le Passeggiate creative ripartiranno quel pomeriggio alle 14.15 dal Tempio Voltiano e ne sono già state programmate altre 16 fino alla fine di ottobre. Martedì della prossima settimana apriremo le iscrizioni alla prima.
– Avevamo concluso il 2021 con la Passeggiata Solstiziale, partita dalla chiesa nuova di Sant’Agata a Como per ricordare e raccontare Eli Riva, l’ultimo dei Maestri comacini, nel centenario della nascita.
Ora, a 15 anni dalla morte, abbiamo lanciato una petizione per valorizzare, dandogli il suo nome, una piazza dimenticata che già abbiamo riempito di creatività in più occasioni: quella di raccordo tra la sede universitaria di Como in via Valleggio e il Setificio.
Vi invitiamo a sottoscrivere la petizione che intendiamo chiudere e inviare all’Amministrazione provinciale il 23 aprile, quando passeremo di lì con una passeggiata.
La trovate a questo link: https://www.change.org/p/como-una-piazza-per-eli-riva
Vi inviamo in omaggio, grazie alla cortesia dell’associazione Eli Riva, l’opuscolo che illustra l’opera dell’artista in Sant’Agata.
– sabato 26 febbraio, con ritrovo alle 15.30 davanti al Teatro Sociale, la nostra socia, nonché scrittrice e guida turistica, Gigliola Foglia, proporrà un tour/gioco letterario tra alcuni luoghi del centro storico legati al suo libro “La scarpetta di vetro”. Per i soci di Sentiero dei Sogni la partecipazione sarà gratuita. Info a questo link: https://fb.me/e/2ilXlGStM, oppure contattando direttamente Gigliola: cell. 320.3551711, mail gigliola.foglia64@gmail.com
– Per chi non lo avesse ancora fatto, ricordiamo che è possibile rinnovare o sottoscrivere la tessera di Sentiero dei Sogni per il 2022 seguendo le iscrizioni online https://sentierodeisogni.it/card/, oppure in occasione dei nostri eventi, o ancora presso La Libreria del Ragionier Bianchi in via Carloni 80 a Como (nelle piazze del “Dadone” sopra Esselunga), gestita dalle nostre socie Jessica Molinari e Sarah Paoletti e che da mese di marzo diventerà a tutti gli effetti anche sede operativa di Sentiero dei Sogni.
Buon cammino e a presto rivederci,
Pietro Berra
presidente ass. Sentiero dei Sogni Aps
CAMMINA INSIEME A NOI
Diventa socio di Sentiero dei Sogni
https://sentierodeisogni.it/card/?mc_cid=8b6ae272f1&mc_eid=49f0249c4a