Realtà virtuale a cosa serve ? Fuggire dal mondo reale perché ?

Si acquistano abiti firmati virtuali, da fare indossare al nostro avatar (avatar = secondo nostro io) e sfoggiare la nostra vanità ?

E’ un saggio modo per occupare il nostro tempo libero ?

Andremo alle mostre d’arte e potremo modificare i lavori esposti – “per sentirci partecipi e soddisfatti”?!

Poter facilmente modificare un’opera d’arte che ci sta di fronte è veramente un modo per occupare bene il tempo libero ?

Come  questo atto può arricchire il nostro cervello ?

Tutti i media stanno cercando di mostrarci quanto è bello / soddisfacente  vivere una realtà fuori dal vero.

Come questo mondo virtuale (quindi anche molto lontano dalla realtà quotidiana) può arricchire le nostre conoscenze, migliorare la qualità della nostra vita, creare dei cittadini migliori e più consapevoli ?

Se guardiamo molti film di successo, che pure piacciono al pubblico, il futuro è proposto come violenza, terribili periferie, terribili catastrofi … l’arte cinematografica vede più avanti di noi tutti ? O ha il compito di preparare al futuro le nuove generazioni ?

Il dubbio è che ci sarà bisogno di una realtà virtuale per sopportare una realtà che, per la maggioranza della popolazione, sarà molto dura.

Tra poco la popolazione mondiale raggiungerà gli otto miliardi, moltissimi concentrati in grandi città con periferie gigantesche e forse anche povertà gigantesche.

Cosa faranno quelle masse di giovani, e non solo, che non potranno accedere agli studi superiori e avranno solo lavori sottopagati ?

Già abbiamo visto le bande che intimidiscono, violentano borseggiano, picchiano … 

Ci saranno tante nuove professioni, ma solo per chi sarà altamente specializzato e gli altri ?

Anche all’arrivo dei computer si diceva che ci sarebbero state stante tante nuove professioni, per cui tutti avranno un lavoro e addirittura ci saranno settimane cortissime per dedicarsi agli hobby preferiti … ma oggi siamo pieni di disoccupati e di lavori sottopagati (legali, non abbiamo un minimo salariale come in altre parti d’Europa);  anche cinque euro l’ora.

Come si fa a pagare un affitto, mantenere dei figli, far fronte agli imprevisti se si guadagnano 1.000 o 700 o 400 euro al mese ?

Le macchine faranno più lavori di quanto riusciamo a immaginare oggi e di cosa vivrà la maggioranza della popolazione ?

I governi / cittadini potranno / vorranno pagare chi non ha lavoro ? 

Anche i giochi on line vengono proposti e accettati come modo di passare il tempo libero, ma è veramente vantaggioso per chi ne fa uso ? Oltre a pagare il gioco e altre amenità  collegate cosa apprende, che vantaggio ne può trarre il ragazzo, la mamma, il papà … che passa parte del suo tempo libero in questo modo ?

Una passeggiata all’aria aperta almeno fa bene alla salute.

Per approfondire:

Lavori nuovi – futuro quale lavoro ?

La tecnologia ci sfrutta e non ci paga! Internet sta togliendo lavoro a tutti.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*