L’avocado è di moda – fa bene …
L’avocado e gli altri cibi esotici che acquistiamo, a caro prezzo, perché fanno bene alla salute (ma anche a casa nostra ci sono degli equivalenti; il grasso dell’avocado è sano, ma non meno lo è il nostro vero extra vergine di oliva), purtroppo nascondono sfruttamento e disboscamenti delle foreste tropicali.
Un esempio: i cartelli (Narcos) Messicani considerano le coltivazioni di avocado come oro verde; il mercato dell’avocado vale 2,5 miliardi di dollari l’anno.
Interi pendii di foreste tropicali sono stati disboscati, la terra sottratta ai piccoli produttori i quali, ridotti in miseria, sono costretti a lavorare per pochi centesimi (anche i bambini).
Dopo le note devastazioni di foresta tropicale per coltivare olio di palma, e palme da cocco (quanto olio e altro del cocco viene usato nella cucina vegana ?), ora anche l’avocado, come il cacao e il caffè, è diventato un prodotto che, per la maggioranza dei casi (anche quelli certificati Bio ecc; sappiate che le leggi in certi paesi non si rispettano mai ..), è figlio di sfruttamento e causa di deforestazione.
Esistono programmi che vantano di essere Bio e rispettosi, ma chi è stato sul posto, sa bene quanto poi all’atto pratico tutto funziona solo come vero sfruttamento/ moderna schiavitù. Gli stessi responsabili delle grandi aziende, forse, non hanno mai visto con i propri occhi cosa veramente succede nelle loro piantagioni (ovviamente non vale per tutti, ma certamente per la maggioranza).
Il consiglio è quello di sostituire il più possibile questi prodotti con altri di origine più vicina a noi o comunque limitarne l’uso; almeno all’indispensabile.