Nuovi musei in Italia ? – Terragni a Como

Un museo per il Razionalismo a Como ?

I giornali d’arte stanno pubblicando la notizia che sono stati stanziati i fondi per un milione di euro, allo scopo di trasformare la ” Casa del fascio “ (1936) dell’architetto Giuseppe Terragni a Como in un museo.

La notizia è quanto mai positiva, infatti la “Casa del fascio” è un capolavoro di architettura che va ben oltre la struttura apparente, ma nasconde per chi la sa leggere, tecniche raffinatissime come l’inquadratura perfetta della cupola del Duomo di Como da una delle “finestre aperte” all’ultimo piano.

Como – il Duomo e la sua cupola

Purtroppo, leggendo  un giornale locale, si viene a sapere che  per una serie di motivi tecnico/burocratici il museo non sarà mai realizzato.

Quale è dunque la verità ?

Una sola cosa è chiara, in Italia fare qualcosa a favore del turismo specializzato e di alto profilo culturale ed economico, in questo caso anche quello degli architetti internazionali, è cosa assai difficile.

Forse in questa incapacità di realizzare buoni progetti in tempi decenti ,sta la motivazione di un’Italia che sta perdendo troppi “treni”.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*