Dopo l’epoca del Grand tour in Italia e Grecia, fu Napoleone con la sua spedizione militare, ma con anche 200 scienziati e disegnatori al seguito, a coniare il mito del fascino dell’Oriente/dell’esotico ?
VIAGGI A ORIENTE
Più di 700 immagini a colori e in bianco e nero.
Questo libro ci narra il viaggio e le sue numerose sfaccettature; con particolare attenzione alle immagini.
Arturo Carlo Quintavalle – accademico dei Lincei – con grande raffinatezza e profonda conoscenza narra il mito dell’Oriente.
Come i film di 007 avvicinarono il grande pubblico ai viaggi nei paesi lontani, così anche le immagini e le narrazioni dell’Egitto di Napoleone spinsero una moda che ben fu rappresentata anche nei libri di Agatha Christie.
Ma questo libro va oltre; con le sue acute e puntuali osservazioni.
Viaggi a Oriente. Fotografia, disegno, racconto. Egitto, Siria, Palestina, Grecia, Turchia da Napoleone alla fine dell’Impero ottomano
di Arturo Carlo Quintavalle
Il territorio è quello dell’antico Impero ottomano esteso all’intero Mediterraneo orientale; il tempo va dalla spedizione napoleonica in Egitto (1799) alla fine di quello stesso Impero (1922).
Il libro propone il viaggio come racconto, da quello tradizionale del Grand Tour che da Roma passa alla Grecia, a quelli verso i luoghi sacri alle tre religioni monoteiste, l’ebraica, la cristiana, la musulmana.
L’Occidente rappresenta sempre l’Oriente attraverso i propri narratori, da Chateaubriand a Victor Hugo, da Gérard de Nerval a Pierre Loti, e disegna, dipinge, fotografa quei luoghi secondo i propri modelli, lentamente scoprendo anche i “misteri” dell’Egitto.
Nel volume, attraverso più di 700 immagini a colori e in bianco e nero, si restituisce la vicenda dei grandi fotografi esploratori e quella dei diversi studi fotografici attivi dal Cairo a Damasco, da Atene a Porto Said, ricostruendo il lavoro di molti fra i maggiori operatori del XIX secolo, francesi, inglesi, tedeschi, greci e anche italiani, le cui immagini sono oggi conservate nei più importanti musei del mondo.
Viaggi a Oriente, Arturo Carlo Quintavalle, Skira, 50 euro; edizione illustrata.