Probiotici e prebiotici indispensabili per la salute di tutto il corpo
Lo dimostra – riportando studi scientifici – la dottoressa Uma Naidoo, pioniera della psichiatria nutrizionale
Yogurt senza zuccheri aggiunti – crauti – kefir – latticello – mozzarella – tempeh – ecc… come probiotici.
Lenticchie – avena – banane – frutti di bosco – aglio – cipolla – tarassaco – asparagi – topinambur – porri ecc.. come prebiotici.
La stessa dott.ssa Uma Naidoo è riuscita ad attenuare gli effetti della chemioterapia su se stessa, seguendo una dieta che comprendeva anche molti dei cibi sopra citati.
Inoltre, una dieta ricca di prebiotici e probiotici serve anche a prevenire le malattie in generale; compresi i problemi mentali come la depressione ecc… assai diffusi nella società attuale e quanto mai presenti come conseguenza della pandemia mondiale Covid-19.
Non è necessario consumare tutti questi cibi, ma almeno alcuni di loro è bene che siano sempre presenti nella nostra dieta.
Il compito di prebiotici e probiotici, insieme, è quello di favorire una flora intestinale sana, che aiuti il cervello e l’intestino (tra loro molto legati dal sistema nervoso) a funzionare bene e a produrre quelle sostanze che favoriscano la guarigione o l’assenza di malattie; cancro compreso.
Tutto questo è ben spiegato nel libro:
La dieta del cervello – prendiamoci cura del nostro benessere mentale attraverso il cibo
– con 10 menù specifici per ogni disturbo
dott.ssa Uma Naidoo
A prima vista, alimentazione e psichiatria non sono la più ovvia delle accoppiate.
Eppure, dieta e salute mentale sono inestricabilmente legate.
E il rapporto funziona in entrambi i sensi: scelte alimentari sbagliate portano a un aumento di problematiche psicologiche, che a loro volta conducono a cattive abitudini in fatto di cibo.
Finché non risolveremo i problemi di alimentazione, non ci sarà farmaco né psicoterapia in grado di aiutarci davvero.
E non si parla solo di patologie gravi: a chiunque può capitare di sentirsi triste o nervoso, anche se non gli è mai stata diagnosticata una condizione di depressione o ansia.
Tutti noi abbiamo sofferto di ossessioni e affrontato traumi, grandi o piccoli.
Tutti desideriamo una memoria di ferro e grandi capacità di concentrazione.
Tutti vogliamo dormire bene e avere una vita sessuale soddisfacente.
In “La dieta del cervello” la dottoressa Uma Naidoo, pioniera della psichiatria nutrizionale, oltre che chef qualificata, ci mostra in modo semplice e chiaro come sfruttare l’alimentazione per raggiungere il pieno benessere in ogni aspetto della salute mentale.
E, nella parte finale del volume, affianca alla teoria la pratica: sia fornendo alcune informazioni di base per scegliere gli alimenti da comprare e organizzare al meglio la nostra cucina, sia presentando un menu specifico – con tre pasti principali e spuntini intermedi – per combattere alcuni tra i più comuni disturbi del nostro tempo.
___
La dieta del cervello – prendiamoci cura del nostro benessere mentale attraverso il cibo, dott.ssa Uma Naidoo, Rizzoli, 19 euro.