Covid vaccino economico esiste – perché non fu subito finanziato ?

Covid vaccino economico esiste

– CORDEVAX per i paesi poveri

In Italia non se ne parla molto

CORBEVAX ha un eccellente profilo di sicurezza

esempio ideale di come i vaccini COVID possano essere prodotti localmente e ampiamente nei paesi più poveri del mondo.

Se l’azienda che ha prodotto il Corbevax, avesse avuto anche solo una frazione del sostegno offerto alle aziende biotecnologiche o multinazionali che producono vaccini di nuova tecnologia RNA, il mondo sarebbe già stato vaccinato ?

Forse avremmo potuto prevenire l’emergere di Omicron, Alpha e Delta ?

Come il vaccino per l’epatite B, che deriva dalla medesima tecnologia, CORBEVAX ha un eccellente profilo di sicurezza.

Nel vaccino CORBEVAX è presente una maggiore quantità di anticorpi neutralizzanti contro le varianti Delta e Beta di SARS-CoV-2.

Centinaia di milioni di persone sono già state vaccinate con il vaccino ricombinante dell’epatite B nel corso di più generazioni ed il vaccino Combevax usa la medesima tecnica di produzione.

Le persone dovrebbero accettare prontamente CORBEVAX e i vaccini anti COVID con proteine ricombinanti simili, anche per uso pediatrico.

CORBEVAX, potrebbe essere meglio accettato dai genitori rispetto ai vaccini prodotti con una tecnologia più recente come quella dell’RNA di Pfizer e Moderna che rimangono una vera novità; ora ampiamente sperimentata in tutto il mondo, ma non in tempi lunghi per questioni di urgenza causate della pandemia imperversante.

Studi clinici sui bambini sono in corso anche in India.

Il CORBEVAX è facile da conservare, poco costoso e dato come concessione, ovvero senza oneri brevettuali, ad un’azienda indiana che si è impegnata a produrne grandi quantità.

Il nuovissimo vaccino CORBEVAX, costa alla produzione solo 1,50 e alla vendita 2,50 dollari.

La sua conservazione è molto facile; rispetto agli RNA che richiedono temperature bassissime, difficili da mantenere nei paesi poveri e comunque molto costoso.

La Texas Children’s CVD ha creato il vaccino senza alcun sostegno governativo degli Stati Uniti o del G7, ma è stata finanziata quasi esclusivamente dalla filantropia privata di enti in Texas, New York e altrove.

A questo punto non ha senso che le nazioni, l’Italia lo ha fatto e ufficializzato anche oggi 31 gennaio 2022, continuino a pagare e spedire nel terzo mondo parte dei farmaci che possiedono come: Astrazeneca / Pfizer / Moderna, che sono molto più costosi di questo nuovo e disponibile vaccino CORBEVAX.
Il governo centrale dell’India ha già ordinato 300 milioni di dosi di Corbevax.

Circa 150 milioni di dosi sono già state prodotte e sono pronte per essere distribuite.

Sviluppato dal Texas Children’s Hospital Center for Vaccine Development (Texas Children’s CVD) e dal Baylor College of Medicine il CORBEVAX è pronto per essere distribuito.

Astrazeneca, per fare un paragone, costa 4 dollari alla produzione.

Il 90% dei vaccini è stato venduto ai Paesi ricchi e, secondo una denuncia di Oxfam ed Emergency, a un costo fino a 24 volte superiore a quello di produzione (Pfizer, Moderna ecc…). 

Effetti avversi, nel mondo, si sono rilevati sia con Astrazeneca che con Pfizer e Moderna; anche se le notizie non sono sempre filtrate con onesta puntualità.

E’ ben diverso il fatto di avere un poco di febbre e dolore al braccio dopo il vaccino e un caso di morte; che rimane rarissimo e meno frequente di quanto accada per i normali farmaci che prendiamo tutti senza timore.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*